Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Salve a tutti...

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    8

    Salve a tutti...

    salve a tutti. Sono un nuovo utente che da oggi ha deciso di usare linux. Ho abbastanza esperienza con Windows, e anche con Mac OS. E visto che tutti mi parlano bene di Linux...ho deciso di imparare anche questo:-) Ho scaricato e installato Linux Mandriva Limited Edition 2005 dal sito, e l'ho installato. E ovviamente già mi sono spuntate alcune domande. La prima è: quando avvio il computer dove ho messo Linux con Windows XP (ho due partizioni, una da 30 Giga con Windows XP e una da 10 Giga con Linux) il Windows non mi vede la partizione del linux. Ovviamente sarà perchè è un tipo di file system diverso. Beh, posso fare qualcosa per fare vedere questa partizione anche su windows? grazie in anticipo per eventuali risposte:-)

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    415
    Innanzitutto Benvenuto nel mondo di Linux. Passiamo alla tua domanda: Si, ci sn dei programmi x Winzozz ke permettono di vedere partizioni Linux, ma ora come ora nn mi ricordo nessun nome...fai una ricerca su Google oppure proprio sul sito di Html....altro nn sò dirti....ciao!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    8
    ah ok. Io pensavo che si potesse installare il linux magari su una partizione formattata con un file system compatibile con Windows. Ad es. quando ho installato, fra le opzioni possibili, c'era quella di formattare la partizione per Linux in FAT32... ma non l'ho voluto fare...ho fatto fare tutto in automatico al sistema operativo...

  4. #4
    no linux non si puo mettere su filesystem diversi da quelli linux

    si possono fare partizioni fat32 ad esempio da usare come partiioni dati
    chi ha ntfs è obbligato a farla se vuole scambiare files tra i due sistemi

    dato che linux non puo' scrivere su ntfs senza rischi per il file system

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    8
    ecco, è proprio quello ke voglio io: poter interscambiare i file fra i due sistemi operativi senza farne una doppia copia visto che sono sullo stesso HDD alla fine...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    crei un'ulteriore partizione e la formatti in fat32:

    hda1 --> ntfs win
    hda5 --> fat32 scambio dati
    hda6 --> swap
    hda7 --> linux

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  7. #7
    volendo.. puoi anche dare un occhiatina qui http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/ext2ifs.htm
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    8
    ecco, qui mi è sorto un altro dubbio: quando ho installato mi ha detto: NON ESISTE UNA PARTIZIONE SWAP. CONTINUARE LO STESSO? E io ho dato SI! Perkè ci deve essere una partizione per linux e una swap?

  9. #9
    perchè come qindows fa i file di paginazione per usarli come memoria virtuale, anche linux lo fa.

    Puoi usare una partizione, o puoi creare un file vero e proprio sul filesystem e renderlo swap.

    comunque ti consiglio di farlo.
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da cagibil
    ecco, qui mi è sorto un altro dubbio: quando ho installato mi ha detto: NON ESISTE UNA PARTIZIONE SWAP. CONTINUARE LO STESSO? E io ho dato SI! Perkè ci deve essere una partizione per linux e una swap?
    viene usata come memoria virtuale. se hai più di 700mb di ram, la swap generalmente non serve. se hai meno ram, un po' forse ti sarebbe tornata utile.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.