Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    Riflessione sulla propaganda americana

    Lo scenario:



    1996, Kasparov, indiscusso campione russo di scacchi contro Deep Blue, macchina dell'IBM, definito lo scontro simbolo del 20 secolo, scontro epocale tra uomo russo e macchina americana, per la prima volta dopo miagliaia di anni, una cosa (e per cosa intendo sia inanimata che animale) è più intelligente dell'uomo, ed è fabbricata dall'IBM, colosso mondiale americano.

    Kasparov la seconda partita perde.
    Beh ma se con la tecnologia del 96, una macchina è riuscita a battere un uomo, e preso atto del fatto che l'uomo per aumentare la sua "intelligenza" deve almeno cambiare una generazione, mentre per una macchina bastano pochi mesi, oggi le macchine dovrebbero fare i dottori, gli avvocati, gli ingengeri, invetarsi, programmarsi e costruirsi da soli.

    Le stanze dei computer erano blindate, l'evento gestito dall'IBM, non si poteva nemmeno passare davanti alla stanza che era protetta da guardie.
    Forse in quella stanza vi erano semplicemente una 15ina di Gran Maestri che fumavano sigarette e si consultavano ad ogni mossa di Kasparov.

  2. #2
    e la prima partita?
    Karmacoma, jamaica' aroma

  3. #3
    io giocando a scacchi con il pc perdevo sempre!

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da bakuryu
    e la prima partita? [/supersaibal]
    La vinse Kasparov.

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da morpheus81
    La vinse Kasparov. [/supersaibal]
    allora 1-1
    quindi mica la macchina ha sconfitto l'uomo
    Karmacoma, jamaica' aroma

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da bakuryu
    allora 1-1
    quindi mica la macchina ha sconfitto l'uomo [/supersaibal]
    No il discorso è diverso, non è 1-1 ma 1-0, perchè le partite sono a distanza di 1 anno, e quindi è come se avesse giocato contro un altro giocatore, perchè il computer è stato modificato.

    Ma il discorso è che il computer ha rifiutato di mangiare un pedone, cosa impossibile per una macchina in quel caso, e non lo dico io, ma tutti gli scacchisti del mondo.
    Anche se cmq io fino a 6 anni fà mangiavo pane e schacchi tutti i giorni e un pò ne capisco.

  7. #7
    Inoltre l'IBM si è rifiutata di far vedere i log a chichessia!

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da morpheus81
    Ma il discorso è che il computer ha rifiutato di mangiare un pedone, cosa impossibile per una macchina in quel caso, e non lo dico io, ma tutti gli scacchisti del mondo.
    Anche se cmq io fino a 6 anni fà mangiavo pane e schacchi tutti i giorni e un pò ne capisco. [/supersaibal]
    io di scacchi ne capisco poco..comunque quand'è che ha rifiutato di mangiare il pedone? quando ha battuto Kasparov? era una strategia?
    Karmacoma, jamaica' aroma

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da bakuryu
    io di scacchi ne capisco poco..comunque quand'è che ha rifiutato di mangiare il pedone? quando ha battuto Kasparov? era una strategia? [/supersaibal]
    Si è una strategia, ma un computer a meno che non sia composto da reti neurali, tecnologia ancora acerba ai giorni nostri, non può averlo fatto in quel contesto, non può aver ideato quella strategia.
    L'IBM non consegnò mai i log ne a Kasparov ne all'arbitro.
    In una partita tra le tre in pareggio, il computer si ruppe e 10ine di tecnici ci si buttarono a capofitto, mentre kasparov non poteva nemmeno girare la testa.

  10. #10
    Per la cronaca finì 2 - 1 per il computer,con 3 pareggi, però si deve anche considerare che Kasparov nella sesta partita non voleva più giocare, e loro l'hanno obbligato e che alcune partite durarono anche 6 ore, un pc non si stanca, una persona si.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.