Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: [UBUNTU+GRUB] Error 22

  1. #1

    [UBUNTU+GRUB] Error 22

    Ciao a tutti,
    ieri sera mi sono deciso ad installare ubuntu sulla mia workstation AMD64. Fatta l'installazione e dopo aver configurato Grub come Multiboot la macchina ha dovuto fare il primo reboot. Al caricamento di GRUB mi ha dato un messaggio: error 22: No Os found.
    Non riesco ad accedere ne alla partizione linux ne a quella windows. Cosa e' successo e come posso risolvere la situazione? Avete qualche idea?
    Ieri sera mi e' venuto da pensare che fosse colpa dei dischi SATA e' verosimile?

  2. #2
    Aiutatemi vi prego non so piu' cosa fare

  3. #3
    in ogni caso, qualsiasi cosa dovrai fare, la dovrai fare facendo boot con una distro live.

    per quanto riguarda i sata, quanti sono? come li hai configurati (mirroring, array)?
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  4. #4
    I dischi sata e' uno solo da 120G e non ho la piu pallida idea di come sia configurato.
    Puo andare bene la distro live di ubuntu? se si cosa devo fare? riconfigurare grub?
    cmq grazie per la risposta ciao

  5. #5
    l'ultima volta che ho installato qualcosa su un SATA è stato un pò di tempo fa.. ma credo di poterti aiutare (almeno ci provo) ..

    prova a fare boot con la ubuntu live (o qualsiasi altra cosa) e da una shell diventa root (su -) e controlla l'output di dmesg per vedere il device name che assegna al disco sata.
    Se non vedi nulla carica il modulo ata_piix.

    Fatto questo, dovresti montare in rw la partizione linux dell'hd, andare in /boot e controllare che grub abbia i giusti parametri (numero del disco e della partizione).
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  6. #6
    Grazie ci provero' dopo pranzo e ti faro' sapere

  7. #7
    ceracndo sul forum di ubuntu ho trovato questo topic, che sia questo il mio problema?
    http://www.ubuntuforums.org/showthre...ight=grub+sata
    Ciao e grazie ancora

  8. #8
    Ho provato a fare come mi hai detto ho montato i filesystem e fin qui tutto a posto... poi sono andato nella cartella /boot per vedere come era configurato grub... pero' non c'era la cartella grub c'erano solo dei parametri senza neache un file di lista, cosa puo significare? Sono sempre piu frastornato

  9. #9
    Originariamente inviato da magix2003
    Ho provato a fare come mi hai detto ho montato i filesystem e fin qui tutto a posto... poi sono andato nella cartella /boot per vedere come era configurato grub... pero' non c'era la cartella grub c'erano solo dei parametri senza neache un file di lista, cosa puo significare? Sono sempre piu frastornato
    Ma lo hai installato o è il residuo di qualche vecchia installazione? Cmq una volta che hai montato il filesystem fai chroot, e dai "grub-install /dev/xxx" (dove naturalmente xxx è l'hd di avvio) e così installerai grub nell'mbr, fatto ciò edita il file /boot/grub/menu.lst secondo le tue esigenze.
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  10. #10
    Ti spiego come e' andata la faccenda ieri ho installato ubuntu su una partizione lasciata vuota su un disco sata dove era gia presente windows, dopo l'installazione di grub e' avvenuto un reboot di quelli necessari durante l'installazione, appena riavviato ho visto una schermata GRUB Error 22 non system found e sono andato nel panico.
    Ho provato con ikl prompt di ripristino a fare fixmbr fixboot ma niente cosi' ho provato a fare come mi ha consigliato stai_tranquillo ed ho utilizzato il cd live di ubuntu ed ho montato i file system... ma anche qui niente GRUB

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.