Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    quesito condominiale: please help

    ciao a tutti,
    ho bisogno che qualcuno di voi esperto mi chiarisca dei dubbi.
    I miei genitori vorrebbero acquistare un monolocale in una palazzina di quattro appartamenti.
    Questa palazzina non è un condominio (almeno così' mi hanno detto).
    Io sapevo che in realtà se la palazzina non ha più di 4 unità abitative non esiste l'obbligo di avere l'amministratore (nel senso che possono farlo gli stessi inquilini a turno), ma comunque è pur sempre un condominio (con tutti gli annessi e connessi tipo quote millesimali etc.):
    Ma se così non fosse ogni appartamento ha comunque la sua quota millesimale? Come ci si deve comportare a fronte di spese comuni (che so, le spese per il rifacimento del tetto e roba simile)?

    boh

  2. #2
    Se i condòmini sono inferiori a 5, non è obbligatorio avere un amministratore.
    Da quanto ne so, si parla di "condòmini", non di unità abitative, cmq per il tuo caso è chiaro che non è obbligatorio.

    Per le tabelle millesimali credo non siano obbligatorie finchè non sorge l'esigenza di eseguire lavori per ripartire le spese.

    Nel mio palazzo (7 condòmini) si è vissuto per 30 anni senza amministratore o millesimi, fin quando non abbiamo dovuto rifare la facciata.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: quesito condominiale: please help

    [supersaibal]Originariamente inviato da caimano73
    ciao a tutti,
    ho bisogno che qualcuno di voi esperto mi chiarisca dei dubbi.
    I miei genitori vorrebbero acquistare un monolocale in una palazzina di quattro appartamenti.
    Questa palazzina non è un condominio (almeno così' mi hanno detto).
    Io sapevo che in realtà se la palazzina non ha più di 4 unità abitative non esiste l'obbligo di avere l'amministratore (nel senso che possono farlo gli stessi inquilini a turno), ma comunque è pur sempre un condominio (con tutti gli annessi e connessi tipo quote millesimali etc.):
    Ma se così non fosse ogni appartamento ha comunque la sua quota millesimale? Come ci si deve comportare a fronte di spese comuni (che so, le spese per il rifacimento del tetto e roba simile)?

    boh [/supersaibal]

    Visto che la palazzina comprende parti comuni indivisibili (tetto, scale, impianti, ecc...) indipendentemente dal fatto che non sia obbligatorio un amministratore, valgono le regole del C.C. relative alla Comunione (art. 1100 e segg. del C.C.)
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.