Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: problema con hd

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    27

    problema con hd

    ciao a tutti, ho un problema con un hard disk che era montato su un pc con winxp home e che conteneva SOLO DATI.
    Improvvisamente, non so se per un virus o altro questo disco non viene più letto, mi appare un messaggio di errore del tipo "disco d non formattato, formattare?"
    Io appena mi sono accorta di tutto ciò ho staccato fisicamente l'hd dal pc....
    Mi è stato detto che installando linux questo problema potrei risolverlo riuscendo a salvare i dati in un altro hd e poi formattando il mio....
    Qualcuno mi può dire se è effettivamente una cosa fattibile?
    In tal caso dovrei installare linux ma, non avendoci mai avuto a che fare, potreste consigliarmi una versione abbastanza facile da usare ma soprattutto spiegarmi passo passo cosa fare? vi ringrazio molto...
    elisa

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    puoi provare ad usare una distribuzione live di linux, come la knoppix o kanotix o mepis. le trovi tutte su www.distrowatch.com.

    devi masterizzarle come iso su un cd e poi avrai una versione di linux che funziona da cd senza installare nulla.

    con questa puoi provare a vedere se il disco che dici contiene qualcosa o se è stato rovinato.

    come prima cosa scaricati una delle distro che ti ho indicato sopra (knoppix era la migliore, ma ultimamente è stata forse raggiunta dalle altre due che ho citato) e masterizzala su un cd. ricordati di masterizzarla come immagine ISO altrimenti butti il cd.

    dopo di ché, dal bios scegli di far fare il boot al cd. inserisci il cd con linux nel lettore, riavvii il pc e ti ritrovi in linux.

    dopo inizia la parte difficile...

    se cerchi nel forum troverai una discussione simile di qualche tempo fa.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    io ti consiglio di non utilizzare linux per cercare di recuperare i dati su partizioni window$.. soprattutto se non sei pratico. fai molto prima ad utilizzare un software tipo getDataBack o simili, funzionano perfettamente e la licenza costa appena una ventina di dollari, ammesso che la voglia comperare.
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.