Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[mySQL_hard] Bel problema...

Ciao,
    vi scrivo per sottoporvi un problema a cui mi trovo far fronte...
    Premetto dicendovi che utilizzo una piattaforma di forum vBulletin:
    Tutto inizia quando, la sola pagina index.php inizia a non andare, non visualizzare niente, mentre le altre pagine tutto ok.
    Da qui , sostituisco la mia index con una precedentemente salvata e apparentemente tutto riparte, almeno la visualizzazione della index....
    Per scrupolo eseguo un repair e optimize del DB del forum e tutto ok.
    Mi accorgo però solo in seguito che molti forum pubblici appaiono con la dicitura "Mai" nel campo dell'ultimo messaggio, proprio come se fosse privato anzichè pubblico....entrando comunque nel forum le discussioni e i messaggi ci sono tutti (quindi il DB sembrerebbe essere a posto).
    Noto inoltre che il post count generale in basso alla home segna neppure la metà dei messaggi presenti sul forum...al che decido di fare un bel giro nel pannello di amministrazione per un bell'aggiornamento generale dei counter....tutti OK, tranne quello delle informazioni sui forum....che quasi alla fine mi da un errore nell'esecuzione della query:

Invalid SQL:
    SELECT *
    FROM forum
    WHERE forumid = 37

mysql error: Rilevato l'errore 127 dal gestore delle tabelle

mysql error number: 1030
    Se vado a cercare questo forum anche manualmente con il sui ID, pare proprio essere inesistente....
    Inoltre, andando a questo punto a controllare i privilegi dei vari forum erroneamente etichettati come privati, noto che risultano tutti come pubblici e correttamente settati....ma il bello arriva adesso...preparatevi....per verificare salvo nuovamente il forum ID XX e faccio un refresh sulla home per vedere se i dati sono stati aggiornati.....ma ....il forum non c'è + !!!!...e...non solo quello....sono spariti più della metà dei forum !!!!!!!....sia dalla homepage che dal pannello di amministrazione.

Chi di voi sa ipotizzare cosa potrebbe essere successo ?
    Di che tipo di errore si tratta il 1030 ?
    Magari qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e MAGARI con la stessa piattaforma...

Aspetto Vs reply rapide. :master:

Non so darti risposte precise ma ho trovato questo in rete

http://www.vbulletin.com/forum/archi...hp/t-4739.html

Non so se è il tuo caso, ma pare di si!

Dai un occhiata!

Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

prova a vedere che ti dice

ANALYZE TABLE tabella
    CHECK TABLE tabella

se fosse corrotta prova con:

REPAIR TABLE tabella

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

come analizzo i dati su tutte le tabelle ?
    Esiste il comando che in auto fa un check su tutte le tabelle senza doverlo fare manualmente una alla volta ?

Originariamente inviato da Elfo King
    come analizzo i dati su tutte le tabelle ?
    Esiste il comando che in auto fa un check su tutte le tabelle senza doverlo fare manualmente una alla volta ?
    Le indicazioni sono tabelle corrotte, file index corrotti ... fossero solo quelli potresti eliminarli e farne degli altri. Ma potrebbe anche esserci un problema hardware di caduta del server che provoca la corruzione delle tabelle aperte.

Ma che versione hai di mysql? usi release diverse?

Puoi fare un check generalizzato sul database ma bisogna prima stoppare il daemon mysql.

# myisamchk -rq *.MYI

Se non puo' ripararle ti da un avviso. dovrai farlo singolarmente:

# myisamchk -o tablename.MYI

MySQL 4.1.11

Posso eseguire il comando di check generale da phpmyadmin ? o conviene andare per forza via command...?

Originariamente inviato da Elfo King
    MySQL 4.1.11

Posso eseguire il comando di check generale da phpmyadmin ? o conviene andare per forza via command...?
    Permetti una domanda?

Hai fatto un backup oppure la copia delle tabelle?

quello che ti ho postato e' un comando da eseguire dal linea di comando e con il daemon stoppato.

recentemente è stato eseguito un backup (caricato).
    ho fatto un repair della tabella forum, ma adesso manca solo 1 forum...proprio quello con ID 37....
    è possibile recuperarlo ?

C'è il comando per il check e analize per phpmyadmin (ho poca familiarità con il command )

Con phpmyadmin fa tutto da solo.

Ma avete fatto una copia delle tabelle oppure un backup su .sql ???

copia delle tabelle...
    come eseguo il check da phpmyadmin ?

Permessi di invio