Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1

    motore di ricerca interno, come si fa?

    dovrei mettere (semmai ci riuscirò) un motore di ricerca interno al mio sito.
    Praticamente nel sito ci sono vari documenti, tantissimi, divisi per data e luogo. Elencarli tutti in ordine cronologico mi occuperebbe 10 pagine e sarebbe esteticamente orrendo. Pensavo allora di mettere un motore di ricerca in cui inserendo una data (anche approssimativa) o un luogo, comparissero solo i file-documenti che rispondono a quel criterio.


    qualcuno mi sa dire come si può fare questa cosa? o dove trovo una guida molto dettagliata in rete...
    grazie
    O porti una soluzione, o fai parte del problema

  2. #2
    In puro html non lo puoi certo fare, dovresti utilizzare un linguaggio lato server, ASP o PHP.
    In passato avevo visto un motore id ricerca interno in Javascript, ma non era performante.

    Cmq fai una ricerca negli appositi forum cercando anche il termine "paginazione"

  3. #3
    il fatto è che non so programmare in asp o php, solo in html :-(

    sto cercando nei forum... ma al momento non ho trovato granchè...
    O porti una soluzione, o fai parte del problema

  4. #4
    Se il sito è ben indicizzato nulla impedisce di far cercare su google, ovviamente aggiungendo un site:tuosito.ext alla query dei tuoi visitatori

    Ovviamente ci perdi: in compattezza grafica e per il fatto che i visitatori se ne vanno più in fretta (non trovano un risultato interessante con la prima query, ne fanno un altra però togliendo (inconsciamente o volutamente) il tuo site: )

    In compenso hai un motore "decente"


  5. #5
    grazie però - mia modesta opinione - se ho ben capito cosa proproni, non è una soluzione neanche lontanamente accettabile :-)

    possibile non ci sia un modo per mettere un semplice motore di ricerca interno? eppure lo vedo in giro, in siti di porci e cani :-)
    O porti una soluzione, o fai parte del problema

  6. #6
    grazie però - mia modesta opinione - se ho ben capito cosa proproni, non è una soluzione neanche lontanamente accettabile :-)

    possibile non ci sia un modo per mettere un semplice motore di ricerca interno? eppure lo vedo in giro, in siti di porci e cani :-)

    A me sarebbe sufficiente una doppia chiave di ricerca: luogo (provincia) e data (anno o mese)... una specie di filtro di microsoft access...

    ci sarà un modo?


    grazie


    p.s: scuso per la doppia risposta, ma si era imballato il server e non mi dava come inviata la prima, invece lo era....
    O porti una soluzione, o fai parte del problema

  7. #7
    up
    O porti una soluzione, o fai parte del problema

  8. #8
    Hai in un db i dati?

  9. #9
    Originariamente inviato da haZe
    Hai in un db i dati?
    sarà dura se non usa linguaggi server!


    Cmq puoi scaricare dei motori di ricerca gia fatti in PHP o ASP! dipende se il tuo host supporta questi linguaggi

  10. #10
    non li ho in un database, non se intendi archiviati ordinatamente con qualche programma...

    si tratta di un insieme di documenti, ognuno in un file di testo o pdf. Esempio: 500 documenti word, o pdf. Ognuno ha una data ed un luogo di riferimento. Il motore sarebbe utile perchè se uno cerca solo i file relativi, non so..a Bologna, o all'Emilia, trova solo quelli; o se cerca quelli relativi al 2001... ecc... invece di dover cercarli manualmente nella giungla...

    Se l'host supposta PHP o ASP come scarico motori già fatti? spiegami meglio?

    Altra domandina.. se il sito è in html... non è possibile comunque "inserire" programmazione php o asp solo per quanto riguarda il motore interno? Mi spiego... se mi vado a studiare quel minimo di asp o php che serve solo per fare il motore interno, poi posso inserirlo in un sito html?
    Grazie
    O porti una soluzione, o fai parte del problema

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.