Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Spazio insufficiente?

Spazio insufficiente?

Ciao a tutti!
    Vorrei sottoporvi un problema di cui non riesco a comprendere i motivi:
    sto lavorando con un computer sul quale sono presenti 2 Hard Disks, entrambi da 232GB (in realtà non so se si tratta del medesimo HD partizionato), di cui 138GB disponibili su C e 22,3 disponibili su D.
    Ora, ho necessità di copiare dei files di dimensione di circa 5,3GB dal disco D al disco C, solamente che nel momento in cui effettuo l'operazione "incolla" mi appare una finestra di errore con specificato:

Impossibile copiare XXXXXXX: Spazio su disco insufficiente.
    Eliminare uno o più files per aumentare lo spazio su disco e riprovare.

La cosa mi sembra strana, in quanto come detto lo spazio libero su C è di ben 138GB!

Anche tentando di creare in C un file delle stesse dimensioni (per la cronaca è un file grafico che nasce dalla fusione di 2 immagini) attraverso un software che sfrutta immagini sorgente presenti in D, il processo si interrompe quando si raggiungono circa i 5GB. Sembra cioè che nel disco C non sia possibile avere un file di quelle dimensioni!

Qualcuno sa dirmi il perchè di questo problema ed eventualmente indicarmi una metodologia per risolverlo?

Vi ringrazio anticipatamente.
    Matteo

P.S. Non so se ho sbagliato sezione in cui inserire il post: eventualmente chiedo scusa e invito i moderatori a spostarlo dove ritengono più opportuno.

Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    che filesystem ha C
    FAT32?
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

Originariamente inviato da miki.
    che filesystem ha C
    FAT32?
    Sì.

Ho trovato dalla guida di Windows che con un file system FAT32 la dimensione massima dei files è di 4GB: ecco risolto il problema.

Ora quindi vi chiedo se è possibile convertire il file system in NTFS senza perdere alcun dato da C?
    Il computer infatti non è mio e contiene molte informazioni importanti che non posso assolutamente rischiare di compromettere...

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Sì, si può convertire facilmente da fat32 a ntfs
    Apri una sessione dos (start - esegui - cmd) e digiti

convert c: /FS:NTFS

(se il disco è c:, altrimenti d:, etc)

La conversione avviene al riavvio quindi devi riavviare il PC

L'ho fatto più volte senza alcun problema e senza perdite di dati.
    Ovviamente la cosa migliore sarebbe sempre avere dei backup di sicurezza e magari un UPS per evitare problemi se salta la corrente durante il processo...

Grazie mille per la prontezza della risposta!!!

Permessi di invio