Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139

    [ FREEHAND MX ] domande sui colori

    Ciao a tutti.
    Avrei un paio di quesiti relativi alle tipologie di colore.

    Il primo è specifico di FREEH. e mi chiedevo se, a differenza di PHOTOSHOP, è giusto pensare ad un documento come ad un file che non possiede un metodo di colore, ma un insieme di colori che possono essere CMYK, o RGB o HLS.
    In PHOTOSHOP invece, se non sbaglio, si imposta un metodo e quello vale per tutti i colori impiegati giusto?


    Il secondo quesito invece è + generale e vorrei una spiegazione su cosa differenzia esattamente un colore definito PANTONE da un colore RGB o CMYK o HLS...
    Specifico: so la differenza tra gli ultimi 3, ma non sò cosa si intende esattamente col termine PANTONE.

    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    i Pantone sono colori a tinte piatte cioè non sono ottenuti con la sovrapposizione dei classici colori della quadricromia, questo per lo stampatore significa che se ha per esempio una macchina a 4 colori, dove generalmente sono utilizzati il Ciano, Magenta, Giallo e Nero, e vuole stampare uno o + colori pantone, deve pulire la macchina

    in freehand puoi utilizzare anche contemporaneamente + metodi di colori ma poi dipende sempre cosa ci devi fare, se il tuo lavoro è sdestinato alla stampa tradizionale preparati a eventuali sorprese con relative contestazioni e perdita di soldi


  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139
    Originariamente inviato da mao72


    in freehand puoi utilizzare anche contemporaneamente + metodi di colori ma poi dipende sempre cosa ci devi fare, se il tuo lavoro è sdestinato alla stampa tradizionale preparati a eventuali sorprese con relative contestazioni e perdita di soldi

    Quindi se devo lavorare per progetti destinati alla stampa, tu mi consigli di utilizzare solo colori CMYK?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    Originariamente inviato da gordian
    Quindi se devo lavorare per progetti destinati alla stampa, tu mi consigli di utilizzare solo colori CMYK?
    o al massimo puoi utilizzare i colori PANTONE, ma RGB e HLS lascili stare dove stanno


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139
    Originariamente inviato da mao72
    o al massimo puoi utilizzare i colori PANTONE, ma RGB e HLS lascili stare dove stanno

    Scusa ma vorrei capire bene :master:

    - Sconsigli di mischiare in un unico documento colori PANTONE e CMYK per la stampa tradizionale?
    - Sconsigli di mischiare in un unico documento colori PANTONE e CMYK per la stampa tipografica?
    - Sarebbe indifferente per entrambi i tipi di stampa?

    Inoltre:
    - Per essere sicuro di lavorare in CMYK in FREEHAND mi è sufficiente, all'apertura di un documento, impostare nella finestrina del mixer colori la relativa modalità?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    per quello che mi riguarda la stampa tradizionale è uguale alla stampa litografica, quella tipografica, come detto in altra circostanze non si usa +

    non sconsiglio di utilizzare i colori Pantone con la quadricromia, si fà molto spesso, per esempio nel mio settore, mi occupo di prestampa in uno scatolificio, è molto frequente stampare una scatola a 5/6 colori, CMYK + 2 pantoni, come è anche frequente stampare scatole solo con colori Pantone senza usare la quadricromia, dipende dai casi

    per quanto riguarda Freehand se componi i colori usando il Pannello CMYK vai tranquillo, e cmq se i nomi dei colori sono in corsivo vuol dire che sono in CMYK se invece non sono in corsivo o compaiono i 3 pallini dell'RGB allora ti devi preoccupare


  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139
    Ok. Tutto chiaro.
    Io per stampa tipografica intendevo il classico file passato ad una tipografia pe essere stampato e volevo essere sicuro di non avere sorprese...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    attualmente con il termine Tipografia ci si riferisce solo al luogo fisico dove si stampa, non alla tecnica di stampa


  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di belize
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    116
    Ciao, a proposito di colori in Freehand volevo fare una domanda.
    Quali tecniche si usano attualmente per essere sicuri di ottenere in stampa gli stessi colori del monitor? O quanto meno sapere che colore verrà stampato?
    So che esistono delle tavole di colore prestampate con relativi codici. E' l'unica tecnica questa o ce ne sono altre?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    sicuramente per i colori è meglio non usare gli occhi ma i numeri, personalmente preferisco usare i cromari, anche se un buon monitor di marca (io ho sempre usato i Sony Trinitron), calibrati adeguatamente possono evitare problemi in fase di stampa


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.