PDA

Visualizza la versione completa : [Java] Compilare un Applet in un eseguibile standalone

noise0
21-07-2005, 12:56
salve
ho alcune applet scritte in java 1.2

vorrei compilarle per ottenerne degli exe standalone

esistono complitaotri gratuiti che fanno questo?

grazie

LeleFT
21-07-2005, 15:06
Calma.
Hai delle Applet e vuoi ottenere un EXE?
Applet = programma che funziona all'interno di una pagina HTML.
EXE = programma stand alone.

Se per Applet intendi impropriamente un programma scritto in Java (applicazione, quindi, non applet), allora puoi effettuare una semplice ricerca su questo forum e troverai parecchie discussioni su questo argomento.

Ciao. :ciauz:

noise0
21-07-2005, 17:55
Sto parlando di un Applet Java...
Un'applet java che gira nel browser in una pagina html...
che altre Applet conosci?

Io invece di farla girare in una pagina html voglio vederla girare in una finestra windows dopo averla compilata.
Voglio quindi ottenere un exe da lanciare semplicmente...

Andrea1979
21-07-2005, 17:59
riscriverla.
Saluti.

noise0
21-07-2005, 18:16
ok,
quindi non esiste niente per compilare un applet e renderla eseguibile in finestra come una normale applicazione?

Un po come per i file .swf che normalmente girano in html ma si possono creare dei proiector .exe stand alone...

LeleFT
22-07-2005, 14:54
Per quanto riguarda Java è necessario un passaggio intermedio: prima bisogna trasformare l'Applet Java in una Applicazione Java (che sono due cose diverse).
Poi, una volta che si ha in mano l'applicazione, la si può "convertire" in EXE. Le virgolette non sono messe lì a caso: esistono alcuni programmi (come exe4j) che costruiscono un file EXE, che non è altro che un wrapper.

Ciao. :ciauz:

noise0
23-07-2005, 12:08
grazie per la risposta, è tutto chiaro.

Io avevo sviluppato anni fa qualche applet "ricreativa"
lo scopo era quello di metterle in rete per mostrarle agli amici, ma alla fine non essendoci piu il supporto per le applet integrato in windows avevano tutti difficoltà a vederle girare , per questo vorrei almeno farci degli exe da poter semplicemente distribuire.

Mi cosnigliate una piattaforma per sviluppare in java semplice, completa e magari gratuita?

Quindi devo sostituire la classe applet con la classe frame se ricordo bene? Spero non ci siano troppi adattamenti da apportare...

netarrow
23-07-2005, 12:17
Dopo aver adattato da Applet a standalone per ottenere un exe potresti usare exe4j, attento che così crei un eseguibile wapper ovvero che contiene il jar e del codice nativo che lancia la JVM su questo file, quindi la JVM deve essere cmq presente sennò avverte l'utente.

In alternativo c'è excelsior che rende nativi veramente programmi senza grafica sennò, oltre il solito wapper che cerca la jre dell'utente, da la possibilità di inserire tutto ja jre dentro il tuo eseguibile... ma capirai che diventa un piombo... :zizi:

Per la piattaforma le due più diffuse sono Eclipse, Netbeans, JBuilder e quello di Sun non ricordo il nome :fagiano: , io preferisco il primo perchè in realtà è una piattaforma orienteta ai plugin per i più comuni linguaggi di programmazione e Java è stato preso come linguaggio/esempio da supportare quindi ha un editor MOLTO avanzato ed intelligente e altri plugin opzionali molto utili per lavorare con questo linguaggio.

:ciauz:

noise0
23-07-2005, 19:20
ma ti spiego,
io programmo senza problemi con un po tutte le sintassi,
quando ho tempo faccio dei piccoli simulatori di AI che muovono sullo schermo semplici forme come cerchi o punti.
Usavo java perchè mi viene molto utile potemi scrivere le classi, ma ha il difetto che richiede una VM.
In alternativa cosa potrei usare che produca direttamente file exe, con la possibilità di scrivere facilmente delle classi e naturlamente con sintassi C style ?

un'altra domanda: non ho capito se windows ha un supporto nativo per vede le applet sul web.????
io non sono mai riuscito a far funzionare un'applet in explorer senza installare i runtime sul pc...

grazie

Loading