PDA

Visualizza la versione completa : [Suse] istallare ubuntu

tutuccio
21-07-2005, 13:11
Ho un problema. Ho preso il mio bell hardisk. nel pc ce ne sono due.uno in fat32 con i documenti. l'altro l'ho partizionato.sono 40 gb con suse e una partizione da 70 vuota.
ora vorrei partizionare quella da 70 in due da 35. (ho suse, nn so come si fa,mi affaccio ora a linux).qualcuno pu dirmelo?
e poi devo mettere nelle due partizioni altri due sistemi operativi. uno ubuntu e l'altro a scelta tra mandrake (mandriva lo stesso?) o red hat (fedora lo stesso?) xk mi serve una di queste due distro x avviare internet. come le istallo? xk ho provato a mettere ubuntu ma dava problemi il boot loader e nn partiva + niente e ho dovuto reistallare anche suse... che faccio? lo modifico o lo disattivo? e come si fa? grazie.

eraclito
21-07-2005, 13:18
Originariamente inviato da tutuccio
Ho un problema. Ho preso il mio bell hardisk. nel pc ce ne sono due.uno in fat32 con i documenti. l'altro l'ho partizionato.sono 40 gb con suse e una partizione da 70 vuota.
ora vorrei partizionare quella da 70 in due da 35. (ho suse, nn so come si fa,mi affaccio ora a linux).qualcuno pu dirmelo?
e poi devo mettere nelle due partizioni altri due sistemi operativi. uno ubuntu e l'altro a scelta tra mandrake (mandriva lo stesso?) o red hat (fedora lo stesso?) xk mi serve una di queste due distro x avviare internet. come le istallo? xk ho provato a mettere ubuntu ma dava problemi il boot loader e nn partiva + niente e ho dovuto reistallare anche suse... che faccio? lo modifico o lo disattivo? e come si fa? grazie.

tante domande alcune risposte..

1) per partizionare con suse puoi utilizzare yast, ma una cosa che puoi fare anche nel momento in cui istalli un'altra distribuzione.

2) se utilizzi + di una distribuzione devi fare attenzione a come utilizzi il bootloader qui una guida http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=737012

3) red hat effettivamente diventata Fedora 3

alkat
21-07-2005, 13:23
Originariamente inviato da eraclito
tante domande alcune risposte..

1) per partizionare con suse puoi utilizzare yast, ma una cosa che puoi fare anche nel momento in cui istalli un'altra distribuzione.

2) se utilizzi + di una distribuzione devi fare attenzione a come utilizzi il bootloader qui una guida http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=737012

3) red hat effettivamente diventata Fedora 3

e da quando?

fedora basata su red hat, ma non red hat.

mandriva la continuazione di mandrake dopo che questa ha acquisito conectiva, una societ sudamericana.

tutuccio
21-07-2005, 15:47
Quini il mio Mandriva 2005 LE la continuazione di Mandrake mentre il Fedora Core 4 che ho scaricato solo basato su Red Hat, quindi nn sicuro ke il plugin Red HAt 7 funzioni giusto?

Ora vedo la guida del bootloader, spero di nn fare danni...

mcz
21-07-2005, 15:58
Tanto per precisare: Mandrake ha dovuto cambiare il nome a seguito di una sentenza.

mcz :ciauz:

alkat
21-07-2005, 16:03
Originariamente inviato da mcz
Tanto per precisare: Mandrake ha dovuto cambiare il nome a seguito di una sentenza.

questa mi mancava. come andata?

.a.

tutuccio
21-07-2005, 16:12
bh.. allora vada per mandirva...
spero di nn avere problemi col botloader...

voglio sapere pure io com' 'sto fatto della sentenza...

mcz
21-07-2005, 16:17
Mandrake era in causa da oltre 4 anni con le due societ americane Hearst Holdings e King Features Syndicate che sostenevano di avere il copyright sul nome "Mandrake the Magician" e su tutti i possibili derivati. In seguito alla sentenza favorevole alle due societ americane (che chiedevano tra l'altro ingenti danni materiali), si giunti ad un accordo extra processuale (Mandrake aveva fatto appello e ottenuto il permesso di utilizzare il nome sino alla conclusione della causa).

Secondo Mandrake tale accordo avr effetti molto positivi sul bilancio di quest'anno. Probabilmente perch la somma pagata inferiore a quella accantonata in base alle richieste iniziali.

P.S.: per me comunque resta sempre Mandrake.

Loading