Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    non trovo la scheda di rete

    ho comperato una workstation con preistallato linux red hat enterprise ws e windows su win tutto ok su linux non trovo la scheda di rete.
    il pc e' un hp con scheda madre hp e la scheda di rete e' on board ed una 10/100/1000
    ho provato da configurazione di rete a mettere tutte le schede di rete della hp che esistono nell'elenco ma se provo ad attivarle nessuna funziona.... come faccio a sapere come si chiama la sheda? non ha senso andare per tentativi..

  2. #2
    prima controlla se la vedi listata tra pe periferiche:

    lspci


    se la troviu allora vedi come viene vista.. e se vengono caricati i moduli corrispondenti..

    dmesg | grep eth

    questo ti dovrebbe restituire una riga con la tua ethernet.

    se viene riconosciuta controllane lo stato con ifconfig

    ed eventualmente, dopo aver configurato il tutto (sulla rhel dovrebbe esserci redhat-config-network) prova ad attivarla con ifup ethX (X è il numero)
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  3. #3
    mi avevano gia' suggerito questo comando .ho aperto una shell da root e ho digitato quel comando ma mi da solo un messaggio di errore. mi dice bash: lspci -v: command not found

  4. #4
    ho digitato in konsole dmesg e l'ultima riga mi compare il nome di un driver per scheda lan della intel ho provato allora ad aggiungere quella nella finestra della configurazione di rete e come per tutte le altre schede di rete che ho provato a mettere se cerco di atrtivarla mi dice che :"impossibile attivare il dispositivo di rete eth0 il dispositivo alias eth0 non e' presente. ritardare l'inizializzazione.

  5. #5
    in un modo o in un altro sono riuscito a trovare la lpci: era imboscata nella cartella sbin. fatto illpci compare una lista di un po di cose e:

    ok alpassaggio 10.03.0 dice:
    ethernet controller: intel corp.:unknow device 1076(rev 05)
    subsystem: hewlett-packard company: unknow device 12f1
    flags: bus master, 66mhz, medium devsel, latency 64, irq 17
    memory at f2500000 (32-bit, non-prefetchable) [size=128]
    memory at f2520000 (32-bit, non-prefetchable) [size=128]
    i/o ports at 3000 [size=64]
    expansion rom at <unassigned> [disabled] [size=128]
    capabilities: [dc] power management version 2
    capabilities: [e4] pci-x non-bridge device.

    ok adesso che non so come si chiama come faccio ad istallarla? se lui non sa come si chiama io come faccio a saperlo? devo spaccare la scheda madre in testa a chi me la ha venduta?
    p.s. unknow device lo dice di mezze periferiche ,tranne porte usb harddisk e scheda audio praticamente tutto il resto non lo riconosce...bello e' una cosa che fa piacere.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Sta Red Hat è mica una versione antidiluviana ?

    ma

    lspci

    (da console di root) non te la trova ?

    se è così prova a vedere da windows come la riconosce e poi cerca su google.it/linux (con il nome della scheda) il modulo da caricare ed infine provi con

    modprobe nomemodulo (sempre da console di root)

    se neanche così funziona, procurati l'ultima Knoppix (3.9) avviala e guarda: scommetto che la trova e con

    lsmod vedi i moduli caricati (e cerchi di capire quale è relativo alla scheda). Infine lo carichi con modprobe.

    Se sei proprio sfortunato, che nel kernel non sia compilato quel modulo o lo ricompili o ne cerchi uno che ce l'abbia .... o con 1o euro ti compri una scheda di rete compatibile.

    Ma toglimi una curiosità: chi vende PC con Linux installato non si preoccupa che le periferiche siano riconosciute ? Insomma come vendere un televisore ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    dunkue il lspci lo ho trovato.. ma quasi quasi telefono a sti stronzi di hp e il pc glielo porto indietro. tra l'altro doveva esserci pure office 2003 istallato e non c'e'. la versione di linux e': redhat enterprise ws version3 e se non sbaglio l'ultima e' la 4. quindi proprio antidiluviana non e'. al massimo ho una copia di suse 7.0 che non uso da anni pero'.

  8. #8
    dici il modello del pc magari da quello si riesce a capire che scheda monta

    è un intel ma intel ne monta molte di schede

    prova a dare un

    modprobe e100
    poi dai un

    ifconfig eth0 up

  9. #9
    il pc e' un xw8200 della hp
    con il comando modprobe e100 compare:
    la posizione del modulo e100:no such device
    ins mod errors can be be caused by incorrect module parameters including inva lid io or irq parameters
    poi elenca dove si trovano informazioni al riguardo
    con ifconfig eth0 up:
    no such device.
    secondo questo elenco la scheda si chiama:82541GI/PI Gigabit Ethernet Controller" (PRO/1000 MT).

  10. #10
    Originariamente inviato da takehiko
    dunkue il lspci lo ho trovato.. ma quasi quasi telefono a sti stronzi di hp e il pc glielo porto indietro. tra l'altro doveva esserci pure office 2003 istallato e non c'e'. la versione di linux e': redhat enterprise ws version3 e se non sbaglio l'ultima e' la 4. quindi proprio antidiluviana non e'. al massimo ho una copia di suse 7.0 che non uso da anni pero'.
    la redhat enterprise è antidiluviana, fidati, te lo dice uno che ci lavora

    il discorso è che la RehHat Enterprise, sia ws che server è una versione ultrastabile, testatissima, gonfia di software e servizi, ma non molto recente come aggiornamenti.. se non sbaglio dovresti avere un 2.4.20 patchato come kernel .......

    comunque, il discorso è a monte: se è un preinstallato, la scheda di rete DEVE essere già "configurata" , perchè deve essere il venditore ad occuparsene.

    tu sei sicuro che non la vede?

    scoosa.. ma posta un paio di cose:

    - il risultato di ifconfig

    - le ultime righe del dmesg

    - il file /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-ethQUALCOSA
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.