Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Canta che ti passa...

  1. #1

    Canta che ti passa...

    Secondo uno studio britannico, i guidatori canterini fanno meno incidenti

    "La musica aumenta la concentrazione, scongiura i colpi di sonno e dà tranquillità"

    ROMA - Cantare mentre si guida fa bene. Gli automobilisti che si producono in vocalizzi al volante sono più concentrati e meno soggetti ai colpi di sonno rispetto ai guidatori silenziosi. E' il risultato di una ricerca condotta dalla University of Sheffield, in Inghilterra.

    "Cantare mentre si guida stimola non solo la mente, ma anche il corpo, il che sveglia l'attenzione e riduce la fatica", ha spiegato la dottoressa Nicola Dibben, psicologa presso l'ateneo britannico. "Cantare distrae meno che conversare, perché i guidatori ricordano le parole delle canzoni che già conoscono, e anche perché è facile imparare le parole delle canzoni che spesso sono ripetitive".

    La conversazione, al contrario, oppure l'ascolto di radio parlata, crea maggiore disattenzione nell'automobilista. Per lo stesso motivo, i ricercatori inglesi sconsigliano di impegnarsi in acuti o ritmi complessi, attività, queste sì, che potrebbero distogliere l'attenzione del guidatore dalla strada.

    La ricerca è stata condotta intervistando 1.780 clienti di una compagnia assicurativa britannica, la Privilege Insurance. E' emerso che il 63 per cento dei guidatori che non hanno avuto incidenti negli ultimi quattro anni ama ascoltare musica e cantare al volante, un'attività che, dichiarano, li fa sentire più calmi. La tranquillità sembra essere una componente fondamentale della questione: secondo la dottoressa Dibben, generi di rock pesante, come l'heavy metal, andrebbero evitati mentre si guida, poiché "inducono una maggiore aggressività e uno stile di guida spericolato".

    http://www.repubblica.it/2005/g/sezi...uidacanta.html


    Effettivamente mi ci ritrovo..

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    io oltre a cantare suono la mia Air Guitar
    Cacca!

  3. #3
    Niente heavy metal? Per fortuna che ascolto black metal





  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bob18
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,035
    io accompagno le mie performance canterine col clacson

  5. #5
    Allaic duei iumùv si canta e balla solo ai semafori

    X

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da Blackho
    Allaic duei iumùv si canta e balla solo ai semafori [/supersaibal]

    Allaic duei iumùùùùùv


    bbbraaaaaaaarbrarabraaaaaa braaaaaabrarabraraaaaaaaa

  7. #7
    Io suono la batteria sul volante.. il freno è la grancassa

  8. #8
    Bè è ovvio!
    A me spesso viene sonno quando faccio una strada a una certa ora (perchè la conosco bene e perchè sono stanco) e per evitare di andare nel Piave mi metto a cantare...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.