Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

generatore di pagine *.doc stampabili dopo un form

Mi serve un aiuto sulla costruzione di una pagina web un po' particolare.
    Allora, devo creare una pagina che dopo un form mi generi un file di documento o exel o comunque mi generi una pagina stampabile "pulita" (ossia l'utente scegli i dati e poi si ritrova un preventivo stampabile).

che metodo posso usare?

per l'esport su Word hai bisogno degli oggetti COM installati sul server, e puoi usare questa funzioncina:

Codice PHP:
    /*
        Scrive un testo ($txt) in un file Microsoft Word indicato ($save_path).
        Utilizza gli oggetti COM.
        @source code        [url]http://www.phpfreaks.com[/url]
    */
    function word_exporting($txt$save_path$error_msg) {

$word=new COM("Word.Application") or die($error_msg);

$word->visible 1;

$word->Documents->Add();

$word->Selection->Typetext($txt);

$word->Documents[1]->SaveAs($save_path);

$word->Quit();

per l'esport in Excel invece basta che all'inizio della pagina dichiari questo header:

Codice PHP:
    header("Content-Type: application/vnd.ms-excel"); 
    e poi visualizzi i dati come normalissima tabella HTML. il browser lo visualizzerà come foglio Excel.

Utente di HTML.it
    grazie per la risposta celere...provo a vedere come funziona...

altra cosa...e qui penso sia un po' più complicato: l'utente dovrebbe poter scegliere alcuni parametri (ad esempio numero pezzi in legno e numero pezzi in acciaio) e all'invio del form questo generi il preventivo con i dati scelti dall'utente e il computo totale (insomma, mi generi un preventivo classico...una intestazione, i dati in tabella scelti dall'utente, il prezzo unitario e il computo finale)...

pensavo, si potrebbe generare una pagina "formattata" inviata via email???

un preventivo formattato in Excel ed inviato per email? non so se sia possibile generare effettivamente un file Excel, probabilmente per farlo ti servono gli oggetti DOM, come per il file Word.

comunque lo trovo scomodo, sia per te programmatore, sia per l'utente che deve scaricarsi per email un file Excel che ha certe dimensioni come KB...

se devi mandare all'utente un preventivo formattato tramite email trovo più comodo inviargli una mail HTML, che formatti come ti pare.

Utente di HTML.it
    ok, consideriamo allora l'email in HTML...

buono. ora, come lavoriamo su di un form che poi mi calcoli i prezzi e i quantitativi finali? ossia dall'inserimento da parte dell'utente del quantitativo mi esegua i calcoli?

lo so, stresso...ma mi occorre qui al lavoro una cosa così...

beh questo dipende da quello che hai nel form e quello che hai nel database.... suppongo che tramite il form l'utente debba scegliere cosa avere ed in quali quantità. nel database devi avere i prezzi unitari di ogni prodotto, a questo punto devi fare semplici somme e moltiplicazioni

Utente di HTML.it
    oh, bene bene, ti farò un monumento...
    allora, quindi ho bisogno di far interagire la pagina php con il database...buono...ora stacco dal lavoro...visto che sono niubbo, un piccolo suggerimento su come far interagire questi due? la tua supposizione sui vari dati è giusta, l'utente deve decidere il tipo (da un menu a tendina) e il quantitativo...

un piccolo suggerimento su come far interagire questi due?
    per questo ti consiglio di dare almeno un piccolo sguardo al manuale di php e poi pregare, pregare, pregare tanto.
    se dio è momentaneamente assente, prova con gli alieni.

Utente di HTML.it
    eheh, mi sa che mi trasferisco in chiesa col portatile...così magari sono in filo diretto con il superiore... eheh (PS: qualche suggerimento è graditissimo...)

...si potrebbe anche generare un file pdf...

Permessi di invio