PDA

Visualizza la versione completa : Errore di trasferimento

Oiziorbaf
22-07-2005, 11:49
Ciao a tutti, ho una red hat 9, e ogni tanto mi si presenta un problema: sto cercando di postare un file iso di 3.5GB su una partizione fat di windows per poi masterizzarlo(visto che i dvd non riesco a masterizzarli su linux) ma verso met del trasferimento si blocca e da errore, voi mi sapete dare una motivazione? e magari anche una soluzione???

Ciao e grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!!

:ciauz:

stai_tranquillo
22-07-2005, 12:10
Originariamente inviato da Oiziorbaf
Ciao a tutti, ho una red hat 9, e ogni tanto mi si presenta un problema: sto cercando di postare un file iso di 3.5GB su una partizione fat di windows per poi masterizzarlo(visto che i dvd non riesco a masterizzarli su linux) ma verso met del trasferimento si blocca e da errore, voi mi sapete dare una motivazione? e magari anche una soluzione???

Ciao e grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!!

motivo... forse limitazioni del filesystem FAT? :master:

comunque masterizza da linux, pi facile! :D

(basta poco che ce v?)

scegli le dir da masterizzare, piazzale dove ti pare (esempio, dir DVD che contiene tutto) e fai un bel

$ mkisofs -print-size DIRECTORY_DEL_DVD/

questo ti restituisce la dimensione di extents da scrivere... SEGNALA!
es:
200000

poi per masterizzare RICORDA di mettere la dimesione giusta al parametro tsize, con una "s" alla fine

$ mkisofs -J -l -V ETICHETTA DVD/ | cdrecord -v --eject fs=450m dev=/dev/dvd:1,0,0 -immed minbuf=25 speed=2 driver=mmc_mdvd -sao -tsize=200000s driveropts=burnfree -

spiegazione dei parametri:

mkisofs:

-J estensioni fs Joliet (per leggerlo con winsozz o altri sistemi)
-l per i nomi da 31 char
-V etichetta

cdrecord:

-v ... te lo devo dire? :D
--eject ejetta alla fine
fs=450m serve per stabilire la dimensione in mega del buffer fifo, mettilo tanto alto quanto pi possibile dalla dimensione della RAM, perch ti previene gli underrun..
dev= serve per puntare alla device giusta, te la vedi con cdrdao scanbus..
-immed una sorta di workaround per farlo scrivere subito dopo il leadin mi pare.. comunque nel 90% dei casi necessario senn ti rimane freezato
minbuf serve per stabilire la percentuale minima del buffer.. dopo il quale rallenta e lo riempie
speed ... vabb.. si capisce
driver solitamente va bene questo, ma lo vedi sempre con cdrdao quello che ti va bene
-sao il metodo di scrittura sao, per l'appunto
-tsize il numero di extents che si aspetta in pipeline da mkisofs, importantissimo
driveropts sono le opzioni che vuoi passare al driver, ovviamente devono essere supportate.. burnfree, forcespeed, vedile un p tu
alla fine del tutto devi chiudere la pipeline cun un meno (-)

visto.. facile no?

Oiziorbaf
22-07-2005, 12:12
ok allora ci prover....ma sar molto molto dura.....
Ciao e grazie

Oiziorbaf
22-07-2005, 12:18
allora quando faccio la prima cosa che mi hai detto mi da sto errore qui:

Value too large for defined data type. File /mnt/Linux/DVD/gioco.iso is too large - ignoring
Total extents scheduled to be written = 48
48

????

xk??

Grazie e ciao

stai_tranquillo
22-07-2005, 12:24
allora quando faccio la prima cosa che mi hai detto mi da sto errore qui:

Value too large for defined data type. File /mnt/Linux/DVD/gioco.iso is too large - ignoring
Total extents scheduled to be written = 48
48

????

xk??

Grazie e ciao

no,no.. non usare direttamente l'iso..

se hai un ISO puoi scecgliere se:

- masterizzarlo direttamente

- montarlo e masterizzarlo come ti dico io

nel caso di un gioco.. consigliabile masterizzarlo direttamente, anche se io ho riscontrato molti problemi in questo senso.. comunque provaci:

basta che dai un
cdrecord -v --eject fs=450m dev=/dev/dvd:1,0,0 -immed minbuf=25 speed=2 driver=mmc_mdvd -sao -tsize=200000s driveropts=burnfree IMMAGINE.iso

mykol
22-07-2005, 12:39
io ammiro "stai_tranquillo" ma credo sia pi semplice installarti k3b che fa tutte ste cose per te. Basta che quando lo lanci vai in "impostazioni" "configura k3b" "avanzate" e selezioni "permetti overburning" ed tutto fatto-

pulsante destro sul file *.iso, k3b (o k3b-iso) "avvia" ed fatto.

Oiziorbaf
22-07-2005, 12:45
k3b ce l'ho gia installato ma il fatto che non riesco a masterizzare i dvd, ho tentato in tutti i modi di mettere su il dvd tools ma non ci sono riuscito, magari tu mi puoi essere di aiuto!!
stai_tranquillo mi sa che il tuo metodo troppo complicato, ma dopo faccio un tentativo al massimo ti richiedo degli aiuti, ciao e grazie a tutti e due

stai_tranquillo
22-07-2005, 12:49
k3b ce l'ho gia installato ma il fatto che non riesco a masterizzare i dvd, ho tentato in tutti i modi di mettere su il dvd tools ma non ci sono riuscito, magari tu mi puoi essere di aiuto!!
stai_tranquillo mi sa che il tuo metodo troppo complicato, ma dopo faccio un tentativo al massimo ti richiedo degli aiuti, ciao e grazie a tutti e due

ma dai, sono 2 righe da scrivere.. ce la farai sicuramente :)

@mykol eheheh non so usare k3b .. ma sembra facile, pi tardi lo guardo :D

stai_tranquillo
22-07-2005, 13:00
Originariamente inviato da stai_tranquillo
ma dai, sono 2 righe da scrivere.. ce la farai sicuramente :)

@mykol eheheh non so usare k3b .. ma sembra facile, pi tardi lo guardo :D

non mi piace.. troppo wizardoso :incupito:

e poi mi crepa, forse perch non ho un masterizzatore su questa macchina..?

Oiziorbaf
22-07-2005, 13:53
ho provato a scrivendo quello che mi hai dato tu:

cdrecord -v --eject fs=450m dev=/dev/dvd:1,0,0 -immed minbuf=25 speed=2 driver=mmc_mdvd -sao -tsize=4848s driveropts=burnfree "GTA san andreas.iso"

e mi da questo:
cdrecord: Bad Option: -sao.
Usage: cdrecord [options] track1...trackn

Use cdrecord -help
to get a list of valid options.

Use cdrecord blank=help
to get a list of valid blanking options.

Use cdrecord dev=b,t,l driveropts=help -checkdrive
to get a list of drive specific options.

Use cdrecord dev=help
to get a list of possible SCSI transport specifiers.

????
Ciao

Loading