Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    [UBUNTU] Connessione ADSL => mani nei capelli

    Ciao a tutti!
    Sono sempre io: ho definitivamente installato Ubuntu con l'intenzione di tenermelo stretto. Pero' il problema della connessione adsl non l'ho ancora risolto.
    Dopo letture varie su vari forum nella rete, tra cui questo, ho smanettato un po' e ho scoperto:
    -ho due schede di rete (che scoperta!): una PCI e una onBoard alla mobo praticamente identiche (chipset Realtek), la SUSE mi vedela la PCI come eth1 e la onboard come eth0, Ubuntu il contrario (lo so perche' pppoeconf mi trova un concentratore di accesso collegato a eth1...)
    -facendo ifconfig vedo che ho un ppp0. Ma se digito adsl-start e poi adsl-status mi dice che sono linkato a ppp1 ma ppp1 e' down. Provo a fare ifconfig ppp1 up ma dice che non esiste.
    E' possibile far collegare la connessione adsl a ppp0 e non a ppp1?
    Altra cosa: avevo settato la connessione con pppoeconf prima, con rp-pppoe poi. C'e' un conflitto?
    Pensate che sia solo qui il mio problema??
    Ciao e grazie!

    RB

    PS l'interfaccia grafica di rp-pppoe dice che la connessione e' andata in time out...
    :master:
    Nasty by Nature

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    Re: [UBUNTU] Connessione ADSL => mani nei capelli

    mah...
    a me basta dare dhclient e il router mi assegna un indirizzo IP, poi mi basta aprire firefox e navigo senza problemi...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3
    Quante schede di rete hai nel tuo pc?
    Scusa la mia frustrazione, ma sono 2 settimane che navigo, come un naufrago, tra la rete per cercare una soluzione ma non ho trovato nulla.
    Anzi, ho trovato altre persone con il mio stesso problema, ma nessuna soluzione (a parte cambiare distro...).
    Pero' a me piace Ubuntu...
    :rollo:

    RB
    Nasty by Nature

  4. #4
    Notizia buona: la connessione parte!!

    Notizia cattiva: ne' firefox ne qualsiasi altro programma riesce ad accedere alla rete. Sembra che lo scambio di dati sia solo tra il pc e il modem, e non anche con l'esterno...
    Se digito ifconfig mi escono 3 device:
    eth1 - scheda di rete
    lo - loop back
    ppp0 - modem
    Se poi vado a fare la configurazione di ppp0 mi dice che non e' configurato e quindi non attivo; cerco di fare qualcosa ma non trova nessun modem...

    MA CHE E'????


    RB
    Nasty by Nature

  5. #5
    probabilmente durante l'installazione hai detto di fare un installazione tramite ppp ( connessione analogica ) o hai impostato un gateway nella configurazione della rete

    con ubuntu nasta solo fare pppoeconfig se hai un modem ethernet per essere connessi

    al limite devi dare un pon al posto di adsl-start

    prova a tirare giu ppp0 - modem

    ifconfig ppp0 down
    poi rifai pppoeconf

    se compaiono due ppp tirane giu' uno

    es ifconfig ppp1 down

    se hai setato un gateway lo devi rimuovere


    digitando

    route -n

    ti da l'elenco dei gateway e li devi rimuovere con

    route del default gw 192.168.0.0 se ad esempio route -n lo mostra

    poi rifare ancora pppoeconf

  6. #6
    Sembra un campo di battaglia...
    Allora: tolto ppp0, tolto gateway 198.162.1.1 (ho lasciato 0.0.0.0 pero'...), rifatto pppoeconf ed e' andato per circa 30 secondi, poi il buio. Ho controllato e c'era un ppp0, l'ho ritolto e ho rifatto pppoeconf. BUIO. Ho controllato e non c'erano pppX o gateway.
    Sembra quasi che senza pppX o gateway non vada, mentre con un ppp0 va per quei trenta secondi...

    Come e' la Fedora Core 3??

    O la Gentoo??
    :master:
    O qualche altra??


    RB
    Nasty by Nature

  7. #7
    ppp0 lo devi lasciare natualmente
    lo devi rimuovere nel caso ne crei due

    se hai alice scrivi in /etc/resolv.conf

    nameserver 212.216.112.112
    nameserver 212.216.172.62

    e poi riprova

    se ubunutu da troppi problemi prova sarge da cui è stata fatta ubuntu è la debian originale

    le distro vanno tutte bene in genere

  8. #8
    Ora sto rispondendo da UBUNTU!!!

    Una piccola domanda: prima mi era andata down la connessione, in realta' risultavo collegato ma non caricava nulla. Ho aspettato qualche secondo, circa 15, ed e' ripartito da solo...
    C'e' un parametro da settare per il timeout?? Se si' dove??
    Grazie comunque!!!

    RB

    PS quando mi collego il ppp0 si genera da solo con tanto di gateway 192.168.100.1, quando mi scollego scompaiono entrambi.
    E' giusto???
    Scusa le domande ma sono novello novello...
    Nasty by Nature

  9. #9
    Adesso va un po' peggio: devo far ripartire la connessione a mano se resto fermo per piu' di 20-30 secondi...
    Dove e' il timeout??
    Nasty by Nature

  10. #10
    guarda bel file /etc/ppp/options se hai in basso la riga

    #idle <n>

    decommentata ed eventualmente mettila come sopra

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.