Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Primo tema d'italiano

  1. #1

    Primo tema d'italiano

    Primo tema d'italiano alle superiori.
    Circa 15 anni fa.

    Voto 4 1/2

    Sono sempre stato negato per l'italiano, la grammatica e compagnia bella.
    Mi ricordo che si doveva parlare della fantasia.

    La prof mi punì per le mie atmosfere cupe, dark, distorte.
    E soprattutto per una frase "Il mondo ha solo due tonalità: chiaro e scuro"


    Il mio compagno di banco, bigotto alla follia, parlò di angelicamente di angeli, di santi, di dio e di vita eterna.
    E fu premiato con un 7.

    La forma non fu curata per entrambi.




    Ora il mondo ha diverse tonalità,
    ma credo che al 5 pieno arriverei.

  2. #2
    .
    Karmacoma, jamaica' aroma

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    sempre detto che le prof. d'italiano non capiscono niente

    ma preso un 6 nei temi in 6 anni di superiori
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    la mia apprezzava l'originalità invece
    avevo sempre voti alti nei temi, scrivevo da Dio
    Miki, la mia era bravissima!

  5. #5
    Non generalizziamo, ci sono prof e prof.

    La mia é molto competente. Lei ci dice "Ragazzi, voi nei vostri temi potete (DOVETE!) esprimere il vostro parere. Che sia pacifista o nazista non mi interessa, voi dovete saperlo supportare in modo convincente in modo da convincere il lettore della genuinità delle vostre idee"

    E' di una coerenza spaventosa, una delle poche prof intelligenti rimaste.

    Con lei non ho avuto mai voti brillantissimi... 7, 7 1/2, però devo dire che é obbiettiva.

    Inoltre dice ché ho uno stile che le piace, deve essere sviluppato, ma ho un buon potenziale, dato che a quanto pare sono uno che le cose le capisce e sa trasmetterle agli altri

    L'unica sua pecca é che forse guarda troppo alla forma che al contenuto. Un mio amico scrive "divinamente", ovvero infarcisce il testo di metafore e cazzabubbole varie, che ormai il tema trasuda non solo una falsa classicità ma anche una buona dose di ipocrisia. Non per nulla spesso fa temi lunghissimi, che più che lunghi sono prolissi.

    Per un pò di tempo la prof ha peso dalle sue labbra... poi quando ha incominciato a vedere che scriveva delle emerite cazzate "In giappone vivono un miliardo di persone" "La percentuale di persone gay in italia é del 54%" (si inventa le statistiche) e che andava fuori tema ha incominciato ad abbassare i voti

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    [supersaibal]Originariamente inviato da whitefox
    L'unica sua pecca é che forse guarda troppo alla forma che al contenuto. Un mio amico scrive "divinamente", ovvero infarcisce il testo di metafore e cazzabubbole varie, che ormai il tema trasuda non solo una falsa classicità ma anche una buona dose di ipocrisia. Non per nulla spesso fa temi lunghissimi, che più che lunghi sono prolissi.

    Per un pò di tempo la prof ha peso dalle sue labbra... poi quando ha incominciato a vedere che scriveva delle emerite cazzate "In giappone vivono un miliardo di persone" "La percentuale di persone gay in italia é del 54%" (si inventa le statistiche) e che andava fuori tema ha incominciato ad abbassare i voti [/supersaibal]
    secondo me fa bene a guardare più alla forma che ai contenuti. I temi sono inutile, le cose importanti sono le "verifiche d'italiano", cioè l'importante è come te scrivi, non cosa scrivi. Poi ovvio se si fa una verifica sul manzoni è importante cosa scrivi e non come lo scrivi.
    Invece mi è sempre parso di capire che puntano molto al contenuto e poco alla forma.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  7. #7
    Aspetta, definiscimi tema e verifica d'italiano

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    [supersaibal]Originariamente inviato da whitefox
    Aspetta, definiscimi tema e verifica d'italiano [/supersaibal]
    La verifica d'italiano è un compito di scrittura in italiano, dove la cosa principale è la forma e non il contenuto. Praticamente puoi inventarti completamente tutto, basta che abbia uno svolgimento corretto.

    Il tema invece è considerato come "racconta quello che sai su questo argomento in un italiano corretto", ma va a finire che quello che conta è più il contenuto che la forma.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da miki.
    La verifica d'italiano è un compito di scrittura in italiano, dove la cosa principale è la forma e non il contenuto. Praticamente puoi inventarti completamente tutto, basta che abbia uno svolgimento corretto.

    Il tema invece è considerato come "racconta quello che sai su questo argomento in un italiano corretto", ma va a finire che quello che conta è più il contenuto che la forma. [/supersaibal]

    Confermo, avevi una prof decerebrata

    Ma che senso ha dire che il contenuto conta di più della forma o viceversa?

    E' meglio un'auto arrugginita, sporca, con l'olio a zero e non catalitica ma con un motore della madonna o una macchinina con un motore da quattro soldi ma accattivante e strafichissima?

    Nessuna delle due, sono entrambe un compromesso che rovina una macchina

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    [supersaibal]Originariamente inviato da whitefox
    Non generalizziamo, ci sono prof e prof.

    La mia é molto competente. Lei ci dice "Ragazzi, voi nei vostri temi potete (DOVETE!) esprimere il vostro parere. Che sia pacifista o nazista non mi interessa, voi dovete saperlo supportare in modo convincente in modo da convincere il lettore della genuinità delle vostre idee"

    E' di una coerenza spaventosa, una delle poche prof intelligenti rimaste.

    Con lei non ho avuto mai voti brillantissimi... 7, 7 1/2, però devo dire che é obbiettiva.

    Inoltre dice ché ho uno stile che le piace, deve essere sviluppato, ma ho un buon potenziale, dato che a quanto pare sono uno che le cose le capisce e sa trasmetterle agli altri

    L'unica sua pecca é che forse guarda troppo alla forma che al contenuto. Un mio amico scrive "divinamente", ovvero infarcisce il testo di metafore e cazzabubbole varie, che ormai il tema trasuda non solo una falsa classicità ma anche una buona dose di ipocrisia. Non per nulla spesso fa temi lunghissimi, che più che lunghi sono prolissi.

    Per un pò di tempo la prof ha peso dalle sue labbra... poi quando ha incominciato a vedere che scriveva delle emerite cazzate "In giappone vivono un miliardo di persone" "La percentuale di persone gay in italia é del 54%" (si inventa le statistiche) e che andava fuori tema ha incominciato ad abbassare i voti [/supersaibal]
    avevo un compagno simile, solo che lui sta tattica la usava alle interrogazioni
    alla fine la prof si è stufata

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.