Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: E il tempo si fermò

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006

    E il tempo si fermò

    Erano anni che non tornavo in quella casa, dieci almeno.
    eppure quando ero piccino ci andavo spesso, erano tra i parenti che mio padre più spesso mi costringeva a visitare.

    ricordo che gia 10 anni fa quella casa mi sembrava vecchissima, c'erano cose assurde, interruttori strani, mobili strani, cose strane e un calendario di quelli "perpetui", quelli che puoi tenere pure tutta la vita, hanno i numeri sporgenti e dei piccoli anelli rossi da metterci attorno per segnare il giorno, uno di quelli che vanno aggiornati ogni mattina. ricordo che ogni volta andavo a controllare la data convinto che prima o poi avrei dovuto trovarla non "aggiornata"...ma mai ho avuto questa soddisfazione. mi sono sempre chiesto come si potesse avere questa immensa pazienza.

    quando sono entrato oggi mi sono accorto che niente era cambiato, neanche una virgola. la stessa indentica vecchissima casa, gli stessi vecchi e strani interruttori, gli stessi vecchi mobili e sopratutto lo stesso identico vecchissimo calendario. da un rapido calcolo, considerando la fabbrica raffigurata e la sua chiusura abbiamo stabilito che è stato acquistato almeno 40 anni fa.

    ora che gli anni son passati riesco a notare anche qualche dettaglio in più. i fili della corrente ad esempio sono fissati al muro con dei chiodini ad " U " ricoperti (quando furono acquistati, ormai non più) da una vernice "isolante". ho imparato qualcosa di nuovo...mai appoggiarsi ai muri in queste vecchie case che usano questi vecchi chiodini per isolare i fili....la corrente può essere fastidiosa.

    ci son rimasto male però...il calendario era come sempre perfettamente aggiornato. l'unica piccola soddisfazione è che il cerchietto che dovrebbe servire per evidenziare il giorno della settimana è andato perso.

  2. #2
    E' bello vedere che a volte ciò che ci ricordiamo rimane esattamente com'è. Non sempre deve essere a forza una lontana casa ma magari anche semplicemente un cassetto non aperto da molto tempo.

    In un certo senso, anche se questa è una supposizione azzardata, questa perpetua non varianza di alcune cose ci fa ritornare con la mente a quando eravamo bambini e in un certo senso ci fa rimanere sempre tali

    Forse è un discorso fuoriluogo ma oggi o per meglio dire ieri, dato l'orario, ho compiuto 18 anni e mi hanno fatto una testa tanta gli amici più grandi manco se dall'alloggi al domani dovesse cambiarmi il mondo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.