Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Partizionare con fdisk

  1. #1

    Partizionare con fdisk

    Allora, la mia situazione e' questa:

    attualmente ho un disco suddiviso in una partizione primaria
    /dev/hda1

    e una estesa
    /dev/hda2
    suddivisa in tre volumi logici /dev/hda5, 6 e 7.

    Ora voglio cancellare la prima partizione primaria per poi crearne una estesa al suo posto, in modo da farci stare altre tre partizioni logiche (in aggiunta alle altre tre dipendenti da /dev/hda2).

    Il problema è che fdisk al momento della creazione della nuova partizione, non mi fa scegliere l'opzione estesa (ma solo primaria/logica).
    Ho provato a cambiare manualmente il tipo di partizione mettendo il flag esadecimale 5, che sta per partizione estesa. Tuttavia mi ritorna un errore, che dovrei prima cancellare la partizione e crearne una nuova.

    Cosa fare?
    grazie
    PiKey
    got excited by ubuntu edgy eft
    www.pikkio.net/blog

  2. #2
    Ah, naturalmente se cancello tutta la tabella e creo la prima partizione, fdisk mi fa scegliere eccome l'opzione estesa, ma non è mia intenzione cancellare le altre tre partizioni
    PiKey
    got excited by ubuntu edgy eft
    www.pikkio.net/blog

  3. #3

    Re: Partizionare con fdisk

    Originariamente inviato da PiKey
    [...]
    Il problema è che fdisk al momento della creazione della nuova partizione, non mi fa scegliere l'opzione estesa (ma solo primaria/logica).
    Questo perche` in un disco puo` esistere una ed una sola partizione estesa per volta (a meno che non ricordi tragicamente male).
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  4. #4
    ah, e allora come faccio ad allargare quella esistente?
    PiKey
    got excited by ubuntu edgy eft
    www.pikkio.net/blog

  5. #5
    Originariamente inviato da PiKey
    ah, e allora come faccio ad allargare quella esistente?
    Rimedio quick 'n' dirty: ammazzi la primaria esistente e crei tre partizioni primare delle stesse dimensioni che avresti usato per le logiche.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  6. #6
    Si, certo, c'è questa soluzione. Però ne preferirei un'altra, anche perché probabilmente me ne servono quattro, di partizioni

    P.S. Io ho sempre pensato che le partizioni estese fossero delle speciali partizioni primarie... quindi fino a quattro sullo stesso disco... o no?
    PiKey
    got excited by ubuntu edgy eft
    www.pikkio.net/blog

  7. #7
    Originariamente inviato da PiKey
    Si, certo, c'è questa soluzione. Però ne preferirei un'altra, anche perché probabilmente me ne servono quattro, di partizioni
    Capisco, infatti quella che ho esposto non e` una soluzione granche` espandibile... Sostanzialmente pero` e` tutto quello che si puo` fare senza toccare le altre logiche. Per fare le cose per bene si dovrebbe ripartizionare tutto il disco (vista la necessita` di spostare la partizione estesa), magari facendo un backup e usando tool come parted o partition magic.
    Non ho mai usato detti strumenti, quindi non posso essere piu` preciso.

    P.S. Io ho sempre pensato che le partizioni estese fossero delle speciali partizioni primarie... quindi fino a quattro sullo stesso disco... o no?
    Mah, non e` esattamente cosi` a quanto pare. Il limite di un'estesa lo sento dire da molto e ci ho battuto contro anche io, cosi` sarei portato a credere che sia proprio cosi` (max una estesa). Del resto il BIOS impone molti limiti "strani", uno piu` uno meno...
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.