Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Modem + router PPPoA

  1. #1

    Modem + router PPPoA

    Salve a tutti.
    Attualmente utilizzo un modem ADSL D-Link DSL-300G+ collegato alla porta WAN di un router wireless D-Link DI-624+ e sono abbonato ad Alice.
    Il modem è settato in PPPoE e tutta la rete funziona benissimo, sia su cavo che in wireless con IP fissi assegnati ai vari computer.
    La domanda è questa:
    adesso posso usare entrambi i protocolli, anche se sto usando PPPoE, ma dovendo passare ad un abbonamento che prevede SOLTANTO PPPoA non so come fare ad impostare il router, mentre per il modem non c'è nessun problema (ho già provato a settarlo in PPPoA collegandolo direttamente al PC e funziona).
    Qualcuno può aiutarmi?

  2. #2
    ti premetto che non conosco i due apparati in questione di cui parli, ma posso dirti per il dicorso degli incapsulamenti:
    il modem adsl utilizza gia l'incapsulamento PPoA (semplicemente perchè l'Adsl è una tecnologia Atm) ed in particolare lo utilizza sulla porta collegata alla presa telefonica...allo stesso tempo, utilizza anche PPoE ma solo per il traffico sulla sua porta ethernet (quella dove hai attaccato il router wireless)

    detto questo, non capisco dove possa essere il problema per il fatto che l'abbonamento che stai per fare prevede solo il PPoA (d'altronde tutti gli abbonamenti adsl ti costringono ad usare PPoA)..
    se ci pensi, il provider può dirti che tecnologia devi utilizzare solo fino alla porta esterna modem...dal modem in poi puoi usare qualsiasi cosa, compreso il PPoE che stai gia usando...

    Dalla scuola di guerra della vita: quello che non ti uccide ti rende più forte [F.W.N.]

    Cisco Certified Network Associate

  3. #3
    Intanto ti ringrazio per la risposta.
    Mi sembra di capire quindi che io posso scegliere sul router un protocollo "PPPoE" anche se il modem è collegato in "PPPoA". E' esatto?
    Ti faccio vedere una schermata della pagina di settaggio del WAN nel router:



    Adesso ho il modem settato in PPPoE e funziona tutto. Proverò a lasciare la stessa regolazione per il router e a cambiare quella del modem in PPPoA.

  4. #4
    guarda la cosa è piu semplice di quanto immagini:
    il ppoa serve al modem per collegarsi con il provider (alice)
    il ppoe serve al router per collegarsi al modem dicendogli quali sono username e password per aprire la connessione verso alice...

    tutto qui
    Dalla scuola di guerra della vita: quello che non ti uccide ti rende più forte [F.W.N.]

    Cisco Certified Network Associate

  5. #5
    Avevi ragione!
    Infatti ho lasciato il router con le stesse impostazioni ed ho modificato il protocollo soltanto sul modem.
    TUTTO OK!
    Grazie mille.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.