Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: [Delphi] Cominciare...

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    204

    Tutto sul DELPHI


    Ciao a tutti, volevo iniziare a programmare in delphi ma non sò da dove iniziare.
    Quindi chiedo agli esperti in materia quali sono i pregi e i difetti di questo tipo di linguaggio?
    Mi potete consigliare un libro o una guida completa da acquistare per iniziare?
    Quale programma devo installare sul mio pc per iniziare e qual'è il suo costo?
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797

    Re: Tutto sul DELPHI

    Originariamente inviato da hapax

    Ciao a tutti, volevo iniziare a programmare in delphi ma non sò da dove iniziare.
    Quindi chiedo agli esperti in materia quali sono i pregi e i difetti di questo tipo di linguaggio?
    Mi potete consigliare un libro o una guida completa da acquistare per iniziare?
    Quale programma devo installare sul mio pc per iniziare e qual'è il suo costo?
    Grazie a tutti.
    conosci il pascal? no? allora inizia da quello..
    altrimenti guide nn ne avrei..
    I pregi: è un linguaggio OOP, dal quale deriva anche java..

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Cominciare con Delphi

    Originariamente inviato da hapax
    Ciao a tutti, volevo iniziare a programmare in delphi ma non sò da dove iniziare.
    Hai già dato un'occhiata al Corso Delphi su HTML.it? E' un po' datato, ma è sempre valido per iniziare.

    In alternativa, puoi dare un'occhiata a Essential Delphi di Marco Cantù, autore di numerosi libri.

    Trovi altro materiale su iTentroPy.

    Originariamente inviato da hapax
    Quindi chiedo agli esperti in materia quali sono i pregi e i difetti di questo tipo di linguaggio?
    Non è solo il nome del linguaggio, ma identifica anche l'ambiente di sviluppo di casa Borland.

    I pregi sono notevoli: un compilatore estremamente rapido con buone capacità di ottimizzazione del codice generato, pieno supporto alla programmazione orientata agli oggetti e, in relazione all'ambiente di sviluppo stesso (IDE), la possibilità di sviluppare in tempi estremamente rapidi applicazioni visuali per Windows, programmi console, servizi, WebService, applicazioni Web e tanto altro ancora.

    Per una panoramica completa, puoi dare un'occhiata al sito ufficiale Borland.

    Io stesso ho scritto reportage in occasione di presentazioni ed eventi legati a Delphi che puoi trovare sul mio sito aziendale, in cui sono riportate tante altre informazioni relative all'ambiente di sviluppo, in grado di supportare inoltre la piattaforma Microsoft .NET.

    Originariamente inviato da hapax
    Mi potete consigliare un libro o una guida completa da acquistare per iniziare?
    Le pubblicazioni migliori sono in lingua inglese; tuttavia, nel panorama italiano esistono anche traduzioni fatte più o meno bene.

    Tra i libri a disposizione vi sono i vari Delphi's Manuale di Teixeira/Pacheco, nonchè Programmare in Delphi di Marco Cantù, già citato prima, oppure - adatto ai neofiti - Laboratorio di Delphi di Nando Dessena e Uberto Barbini.

    Se vuoi saperne di più, puoi sempre cercare su Google i titoli che ti ho citato. Io stesso sto cercando di vendere uno dei suddetti libri (è tempo di pulizia).

    Originariamente inviato da hapax
    Quale programma devo installare sul mio pc per iniziare e qual'è il suo costo?
    Devi installare ovviamente...Delphi.

    Puoi scaricare una versione trial dal sito Borland di Delphi2005.

    Esistono anche "cloni" di Delphi, che pur assomigliando a quest'ultimo non forniscono tuttavia la stessa gamma di funzionalità, come Lazarus.

    Delphi è un prodotto commerciale, quindi l'acquisto dell'ambiente di sviluppo ha un suo costo; esistono tuttavia versioni Personal adatte ad hobbisti e programmatori occasionali per l'uso personale o per la creazione di applicazioni OpenSource.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.