Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    [java] eclipse

    vedo che in tanti usano questo programma per scrivere applicazioni java ma che ha di tanto speciale? Qualcuno mi può spiegare che cambia da un normale editor di codice? :master:

    Ciao.
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

    Neverland - Il mio Forum

  2. #2
    E' open source e molto supoortato da una grande comunità e questo garantisce un'evoluzione continua e la sicurezza di avere un prodotto sempre al passo coi tempi e sempre gratuito.

    E' fotemente modulare e con i plugin si possono aggiungere svariate funzionalità per soddisfare ogni esigenza.

    Build e run senza dover scriver javac bla bla bla nella console.

    Autocompletazione del codice con ctrl+space

    Auto import semplicemente selezioando il nome della classe premendo ctrl+alt+o

    Vengono sottolineati e ben commentati tutti gli errori o i warning in base al JDK scelto.

    Con shift+F2 salti automaticamnete alla pagina java-doc della parola sottolineata, che sia un metodo o una classe...

    Funzione per esportare in JAR automaticamente, comode funzioni per il refactoring, debugger e tanto altro ancora...


    W ECLIPSE !

  3. #3
    e nessun lato negativo?? bisogna valutare bene i pro e i contro... :master:
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

    Neverland - Il mio Forum

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Originariamente inviato da Matteo982
    e nessun lato negativo?? bisogna valutare bene i pro e i contro... :master:
    Stai cercando lati negativi rispetto a...che cosa?

    Non vedo alcun lato negativo nel disporre di uno strumento che ti consenta di scrivere codice più rapidamente.

    Mi sfugge il significato di questa discussione, insomma.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    beh come per ogni cosa di solito ci sono degli aspetti positivi come quello appunto di riuscire a scrivere più rapidamente però magari il programma a qualche problema qualche punto negativo...mi pare una cosa normale...chiedevo solo per informazione a chi lo usa e ne sa più di me!
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

    Neverland - Il mio Forum

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Originariamente inviato da Matteo982
    beh come per ogni cosa di solito ci sono degli aspetti positivi come quello appunto di riuscire a scrivere più rapidamente però magari il programma a qualche problema qualche punto negativo...mi pare una cosa normale...chiedevo solo per informazione a chi lo usa e ne sa più di me!
    Se si trattasse di una prova comparativa tra due prodotti, ad esempio con NetBeans, sarebbe un discorso differente.

    In questo caso, si tenta di comparare un ambiente integrato, nato appunto per velocizzare la scrittura del codice, con il fatto di scrivere il codice a mano.

    Capisco cosa intendo?

    E' come paragonare l'uso di un interruttore per accendere la luce al posto di collegare i fili manualmente: il primo nasce espressamente per risolvere il secondo, così come Eclipse nasce per evitare di scriversi il codice a mano.

    Se volessi proprio tirare fuori un difetto, si potrebbe dire che un neofita dovrebbe scrivere tutto il codice per rendersi conto di quello che fa, ma nulla vieta di esaminare il codice autoprodotto da Eclipse...insomma, tutto dipende dallo sviluppatore.

    Non vedo lati negativi nello scrivere codice con Eclipse rispetto allo scrivere manualmente lo stesso codice in un qualsiasi altro editor che non sia un IDE.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    non riesco a spiegarmi...cmq non importa mi basta la prima risposta che è stata data!! Grazie...

    Ciao.
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

    Neverland - Il mio Forum

  8. #8
    Mi dite per piacere il sito da cui si scarica eclipse?

    Ciao.
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

    Neverland - Il mio Forum

  9. #9
    prova qui
    http://www.eclipse.org/downloads/index.php

    a proposito, occorre specificare dove sono i sorgenti delle classi della jdk, se vuoi che nei popup compaia anche la documentazione di dette classi

    io ho messo il path qui
    Project -> Properties -> Java build path -> Libraries
    -> JRE system library -> rt.jar -> source attachment

    i sorgenti li trovi sul sito sun (se hai una jdk, l'installazione personalizzata ti consente di installarli).

  10. #10
    scusa ma non ho ben capito sta storia!!
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

    Neverland - Il mio Forum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.