Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Aiuto per la Tesi, (per esperti informatica...)

    Nella mia tesi sto analizzando un metodo matematico che consente di valutare le performance di sistema multiprodotto con merge e split di flussi di produzione.

    Il tutto è utile per studiare sistemi produttivi automatizzati, ma ora ho la necessità di trovare un caso di "informatica pura" dove si può utilizzare questo metodo matematico.

    -------
    Ci sono:

    Macchine -> ogni macchina esegue una determinata lavorazione

    Prodotti -> esistono più tipologie di prodotti che seguono un flusso tra le macchine, ad ogni macchina il prodotto subisce la specifica lavorazione per quella macchina.

    Buffer -> ogni macchina è preceduta da un buffer dove stanno in attesa i vari prodotti in attesa di essere lavorati da quella specifica macchina.

    Politica di Lavorazione -> Una macchina ha in attesa di essere processati più tipi di prodotti, esiste una politica (ad esempio probabilistica) che consente alla macchina di scegliere quale prodotto lavorare tra quelli in attesa.
    -------

    Avete idee di qualche campo dell'informatica nel quale si ha un modello di questo tipo?

    Thanks

  2. #2
    non so in informatica, ma in matematica si utilizzano gli algoritmi di ottimizzazione.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3
    Forse non mi sono spiegato.
    Io ho sviluppato un modello matematico che valuta le prestazioni di queste tipologie di sistemi produttivi.

    L'applicazione per la quale è stato studiato è la valutazione delle performance di sistemi produttivi.

    Ora mi servirebbe sapere se c'è ANCHE un campo dell'informatica dove si possa applicare questo metodo matematico.

    Thanks

  4. #4
    Se ho capito, stai cercando ... AUTOMAZIONE INDUSTRIALE?

    P.S. ...e interazione SCADA-ERP
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    Se ho capito, stai cercando ... AUTOMAZIONE INDUSTRIALE?

    P.S. ...e interazione SCADA-ERP [/supersaibal]
    Uhm. Non proprio il mio metodo è sviluppato appositamente per l'automazione industriale, in pratica per valutare le performance dei sistemi produttivi automatizzati in funzione di alcuni loro parametri.

    Ora però avrei la necessità di sapere se esiste un qualche ambito dell'informatica "pura".. che so.. processori, reti.. dove è possibile riutilizzare lo stesso metodo che ho studiato per i sistemi produttivi automatizzati.

    thanks

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.