PDA

Visualizza la versione completa : Netgear aumenta la copertura con RangeMax

stan83
25-07-2005, 14:23
Ciao a tutti,
sto installando una rete wireless con infrastruttura + router NAT per condividere un abbonamento ADSL e nel contempo creare una rete in una palazzina di 4 piani. La palazzina ha una struttura nuova, niente muri di 50 cm, solo una trave in cemento armato larga due metri in ogni solaio che separa un piano dall'altro, ma si tratta solo di due metri di larghezza per un solaio che si estende su 100 mq per ogni piano circa. I piani 3 e 4 comunicano con una scala a chiocciola, quindi vi sarebbe un "buco" effettivo
di 2 mq circa. Identica cosa per i piani 1 e 2, mentre non sono in comunicazione interna i piani 2 e 3. Lo scenario è il seguente:

Al piano 3 collego la linea telefonica direttamente ad un
router-switch10/100-modemADSL-accesspoint wireless (NETGEAR DG834GT, tutto in uno). Quindi al terzo piano utilizzerò schede wireless nei terminali (tutti laptop), mentre per gli altri piani( 1-2-4) invierò dei cavi ethernet direttamente dal router (che possiede un massimo di 4 porte RJ45). Al piano 2, data la presenza di 5 computer fissi, prevedo l'installazione di un ulteriore segmento WLAN interconnesso mediante un AP al router di frontiera (non posso installare cavi in questo piano, quindi non posso optare per la comoda soluzione di uno switch), prevedendo ben 5 schede wireless.

Stavo facendo l'ordine dei vari pezzi, quando ho visto un nuovo router della NetGear (WPN824) e relative interfacce che sfruttano una innovativa tecnologia detta RangeMax (7 microantenne ed un sistema di gestione intelligente dell'ambiente)... Tuttavia questo router non include un modem ADSL, quindi sarei costretto a comprare un modem ethernet. Qualcuno ha avuto esperienze con questa nuova tecnologia? Mi tornerebbe davvero utile se mi consentisse di collegare in wireless al router entrambi i piani 3 e 2, e
magari anche il 4 e l'1.... Riuscirei in questo modo a:

1) risparmiare porte Rj45 sul router (utili per future estensione dei segmenti LAN)
2) non comprare un ulteriore AP
3) non portare alcun cavo ai piani 2 e 4....

Oppure la stessa cosa si può ottenere con modifiche all'antenna del
DG834GT??? Insomma, vale davvero la pena sto nuovo WPN824??

COSTO DG834GT: 120 euro costo relativa scheda wireless PCMCIA NETGEAR WG511 TFS: 60 euro (PCI: 47 euro)
COSTO WPN824: 129 euro ( ma bisogna aggiungere un modem ethernet, e credo che la netgear non ne faccia...) costo relativa scheda wireless PCMCIA
NETGEAR WPN511: 73 euro (PCI: 55 euro)
Grazie mille per la vostra attenzione.
Vito.

stan83
25-07-2005, 19:01
proprio nessuno sa darmi una dritta? :(

fivendra
25-07-2005, 19:05
quel prodotto aumenta un pò la copertura perchè sfrutta un nuovo modo di diffondere il segnale...
una cosa simile la vende anche la linksys e poco tempo fa su hwupgrade c'era un articolo al riguardo.
se lo tovo te lo posto...
ah comunque, non è che facciano miracoli e comunque per sfruttarli a dovere anche i terminal adapter devono essere della stessa famiglia, se no nada
:ciauz:

Loading