PDA

Visualizza la versione completa : anti-virus

kaoshack
25-07-2005, 15:43
Come mai dicono tutti che linux non ha bisogno di anti-virus?
eseguire uno script .sh con del codice malinnio cmq equivale ad aprire un virus quindi perche non c'è bisogno di anti virus!? e i rootkit chi li ferma quelli?! :oVVoVe:

stai_tranquillo
25-07-2005, 15:48
1) gli script, ammesso che ne scarichi uno da fonti dubbie, me li apro e vedo cosa fanno

2) se esegui tali script da utente non root, il rischio è relativo all'utente, salvo casi particolari di salto di privilegi locale

3) chkrootkit ti dice qualcosa?

4) non è mica vero che gli antivirus sono inutili su linux.. solo che raramente si rivelano utili :D

Ikitt
25-07-2005, 15:53
Originariamente inviato da kaoshack
Come mai dicono tutti che linux non ha bisogno di anti-virus?
Sostanzialmente non c'e` malware "standardizzato", e cosi`...

eseguire uno script .sh con del codice malinnio cmq equivale ad aprire un virus quindi perche non c'è bisogno di anti virus!?
E perche` uno dovrebbe aprire uno script con del codice maligno?
Notare che se si usa adeguatamente la separazione dei privilegi i virus cosi` come li si conoscono da windows non possono funzionare...

e i rootkit chi li ferma quelli?! :oVVoVe:
Li ferma un'amministrazione accorta della macchina e le norme elementari di prudenza...

E poi, ora che ci penso, come diavolo potrebbe fare un antivirus a progettere da uno shell script malevolo?
- aprire nuova shell -> accettabile
- modificare file utente -> accettabile
- cancellare file utente -> accettabile
:dottò:

filo_a86
06-09-2005, 22:29
...allora ditemi il nome di un antivirus per linux magari potrebbe essermi utile qualche volta :ciauz: :ciauz:

U-bahn
06-09-2005, 22:36
prova clamav

stai_tranquillo
07-09-2005, 12:25
anche fprot e panda non sono male

weatherman
07-09-2005, 12:50
mah...secondo me puoi anche fare a meno :ciauz:

filo_a86
07-09-2005, 14:33
invece per un buon firewall e qualche software che mi permette di controllare le porte ? :ciauz: :ciauz:

RokStar
07-09-2005, 14:43
Originariamente inviato da filo_a86
invece per un buon firewall e qualche software che mi permette di controllare le porte ? :ciauz: :ciauz:
iptables ti permette di fare di tutto e di più, ovviamente devi sbatterti a leggere la documentazione.
Inizia con un man iptables.

vortex87
07-09-2005, 16:44
Originariamente inviato da RokStar
iptables ti permette di fare di tutto e di più, ovviamente devi sbatterti a leggere la documentazione.
Inizia con un man iptables.

Oppure per una cosa base firestarter va più che bene, in fin dei conti non è altro che un buon frontend per la configurazione e il controllo di iptables, credo :fagiano: )

Loading