Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

mysql formattazione numeri

Salve a tutti,
    ho un database Mysql con dei campi numerici, esattamente decimal(7,2), e non riesco a trovare una funzione per formattare il numero con la notazione italiana (es. 1.234,56) già a livello di query. Ho consultato il sito Mysql ma l'unica funzione che ho trovato è FORMAT(numero,decimali) che formatta il numero secondo la notazione americana (es. 1,234.56).

Grazie a tutti

P.S. so che esiste una funzione PHP in grado di formattare i numeri con qualunque notazione ma formattare i numeri da PHP mi impedisce di visualizzare sulla pagina web i dati estratti con la query con un semplice ciclo for.

Re: mysql formattazione numeri

Originariamente inviato da claudio1453
    P.S. so che esiste una funzione PHP in grado di formattare i numeri con qualunque notazione ma formattare i numeri da PHP mi impedisce di visualizzare sulla pagina web i dati estratti con la query con un semplice ciclo for.
    nn vedo dove sia il problema a formattare in php :master:
    Il Ticino è biancoblù
    DVDS delegato ufficiale

il problema è perchè dopo aver estratto tutti i campi con la query per visualizzarli sulla pagina web uso questo semplice ciclo for

for($j=0; $j<mysql_num_fields($result);$j++)

e non so a priori se il campo contenente il numero da formattare è il primo o il secondo ecc. campo del ciclo.
    Comunque grazie ho parzialmente risolto usando da query

replace(importo,'.',',') as importo_formattato,

anche se non ho i punti per raggruppare le migliaia

Originariamente inviato da claudio1453
    il problema è perchè dopo aver estratto tutti i campi con la query per visualizzarli sulla pagina web uso questo semplice ciclo for

for($j=0; $j<mysql_num_fields($result);$j++)

e non so a priori se il campo contenente il numero da formattare è il primo o il secondo ecc. campo del ciclo.
    Comunque grazie ho parzialmente risolto usando da query

replace(importo,'.',',') as importo_formattato,

anche se non ho i punti per raggruppare le migliaia
    ma come mai per scrivere i dati non usi un semplice while con mysql_fetch_assoc? risulterebbe molto più semplice! il tuo campo con il numero si chiama importo? bene, fai una cosa del genere:

codice:
    while ($row = mysql_fetch_assoc($risultato)){
      print number_format($row['importo'], 2, ',', '.');
      // altro tuo codice
    }

p.s. vedi i link nel codice...
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Certo uso un ciclo while per estrarre tutti i record selezionati dalla query. Ma per scorrere tutti i campi di ogni record anzichè chiamarli ognuno per nome (es. $row[num_fatt], $row[data_fatt], $row[imp_fatt]) uso il ciclo for che mi visualizza tutti i campi presenti nella query. Così ho anche il vantaggio che se devo togliere od aggiungere campi basta che lo faccio solo sulla query senza modificare niente altro.

Permessi di invio