Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Consiglio per Update

Consiglio per Update

Ciao a tutti,
    sto cercando di realizzare, con molta fatica, un catalogo prodotti, ora nel pannello di controllo ho creato una pagina con un form per l'inserimento del prodotto, premendo invia vado in un'altra pagina con un'altro form per upload dell'immagine e qui inserisco anche i dati del precedente form nel DB, tramite un INSERT.

Premendo ancora il tasto invia vado nella pagina per l'upload delle immagini del prodotto nella cartella public e ovviamente faccio un UPDATE per aggiungere i campi immagine del DB al recordset precedentemente creato, ora il mio problema è questo... per ricavare l'ID del prodotto inserito prima faccio un SELECT MAX ossia prendo il valore più alto nella tabella prodotti, che ovviamente corrisponderà all'inserimento precedente, ma cosa succede se io nel bel mezzo dell'inserimento prodotto chiudo e non completo l'upload? C'è un metodo più valido di quello che sto utilizzando oppure no?
    Ho provato con le transazioni ma ho rinunciato (a meno che non avete qualche esempio da farmi vedere...).

Altrimenti pensavo a delle variabili di sessione (che traposrtavo di pagina in pagina eppoi facevo un unico INSERT)

Ciao e grazie
    Fabio

Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Se non ho capito male, hai un modulo diviso in più parti.
    In generale non ti conviene inserire i dati dopo l'invio del primo form. E' più giusto passare i dati del primo form al secondo form attraverso campi nascosti. Poi fai un unico INSERT soltanto alla fine, quando carichi anche l'immagine.
    Questo procedimento ti salva dai problemi di cui parlavi.

Non so se sono stato chiaro.

Permessi di invio