Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Scrivere su partizioni

  1. #1

    Scrivere su partizioni

    Ho una slack 10.1 e da user non riesco a scrivere su un'altro disco in cui ci sono diverse partizioni, mi viene correttamente montato, riesco ad accedderci, ma non riesco a scrivere, questo è il mio fstab

    /dev/hdb1 /mnt/windows vfat auto,user,rw.umask=000 1 0
    /dev/hdd1 /mnt/download vfat auto,user,rw.umask=000 0 0
    /dev/hdd5 /mnt/temp ntfs auto,user,ro 1 0
    /dev/hdd8 /mnt/documenti vfat auto,user,rw.umask=000 1 0
    /dev/hdd6 /mnt/video vfat auto,user,rw.umask=000 1 0
    /dev/hdd7 /mnt/music vfat auto,user,rw.umask=000 1 0

    invece il cdrom non me lo fa neanche montare,

    /dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,owner,user,ro 0 0

    Mi potete aiutare?

  2. #2
    Dalla riga del cdrom elimina l'opzione "owner", mentre, per la scrittura, mentre come opzioni per la partizioni vfat, se vuoi montarle in automatico all'avvio e renderle scrivibili da tutti, metti: "auto,rw,umask=000".

    Da me funziona così.

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  3. #3
    Originariamente inviato da Sergej_D
    Dalla riga del cdrom elimina l'opzione "owner", mentre, per la scrittura, mentre come opzioni per la partizioni vfat, se vuoi montarle in automatico all'avvio e renderle scrivibili da tutti, metti: "auto,rw,umask=000".

    Da me funziona così.

    Sergej
    Ho provato a fare come mi hai detto, ma nulla, continua a darmi access denied se provo a scriverci qualcosa

  4. #4
    hai sbagliato a scrivere un punto al posto di una virgola e l'opzione rw.umask=000 non viene riconosciuta

    metti rw,umask=000 la virgola

    per il cdrom devi vedere a cosa punta /dev/cdrom

    ls -ls /dev/cdrom

    chiaramente deve puntare al device corrispondente /dev/hdc o hdd o hdb quello che dice dmesg | grep hd

    poi puoi mettere anche ad esempio direttamente /dev/hdc al posto di cdrom o fare un link da hdc a cdrom in /dev

  5. #5
    Originariamente inviato da andy caps
    hai sbagliato a scrivere un punto al posto di una virgola e l'opzione rw.umask=000 non viene riconosciuta

    metti rw,umask=000 la virgola

    per il cdrom devi vedere a cosa punta /dev/cdrom

    ls -ls /dev/cdrom

    chiaramente deve puntare al device corrispondente /dev/hdc o hdd o hdb quello che dice dmesg | grep hd

    poi puoi mettere anche ad esempio direttamente /dev/hdc al posto di cdrom o fare un link da hdc a cdrom in /dev
    Grazie andy, per la scrittura sugli hd, me ne sono accorto da solo che avevo sbagliato a scrivere, infatti ora va tutto a meraviglia, ma il cdrom non riesco a montarlo. I link puntano al posto giusto, infatti puntano a hdc, ma provo a fare come mi hai detto tu. So che mettere rw sul cdrom non ha senso, ma può andar bene per masterizzare con k3b? perchè l'ho configurato da amministratore ma come user non riesco a masterizzare.

  6. #6
    quello perche il tuo user non e nel gruppo cdrom o cdrecorder

    avvia k3b-setup ci dovebbe essere l'opzione apposita

    è una questione di permessi

  7. #7
    Ho il comando k3bsetup, appena lo lancio mi chiede la password di amministratore, ma poi non si visualizza nulla, quale potrebbe essere il problema?

  8. #8
    dai comunque un cat /etc/group

    poi aggiungi l'user ai gruppi interessati

    useradd -g tuouser cdrom

  9. #9
    Originariamente inviato da andy caps
    dai comunque un cat /etc/group

    poi aggiungi l'user ai gruppi interessati

    useradd -g tuouser cdrom
    Ok grazie ora provo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.