Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    errore su settori disco

    ciao mi chiedevo se ci fosse un software per il controllo e in caso del riparo di settori su disco.
    uso una ubuntu.
    prima di cambiare disco volevo appunto vedere se si potevano riparare i settori dannegiati.
    grazie ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    riparare i settori no, al massimo segnalarli come "danneggiati, e quindi non usarli più nella costruzione del FileSystem. Con mkfs -c mentre crea il filesystem controlla prima i blocchi (e penso che se sono danneggiati, non li scriva) e poi crea il FS.

    ad esempio:

    # mkfs.ext3 -c -j /dev/hda5

    (credo) che crei un FS ext3 con journaling sulla partizione /dev/hda5 controllando i singoli settori.

    invece di mkfs.ext3 si può anche usare mkfs. -t ext3 -c -j /dev/hda5

    al posto di ext3 si possono indicare anche altri tipi di FS.
    (anche mkfs.ext3, mkfs.reiserfs, mkfsreiserfs, ...)

    Al posto di (od assieme) a mkfs si può usare badblocks

    con una ricerca sul forum o su google/linux con oggetto mkfs, badblocks, con i vari man trovi parecchia documentazione.

    Attento solo a non cancellare i dati sul disco, facendo il check con opzioni errate ...

    lo puoi fare (credo) da una distribuzione Live tipo knoppix,

    Se ben ricordo, mi pare che queste operazioni vadano fatte su disco "smontato", ma chiedi, non ne sono sicuro.

    poi come estremo rimedio, esiste sempre la formattazione a basso livello. Guarda sul sito del produttore dell'HD, a volte c'è l'utility apposita ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    grazie ti saprò dire!!!!!
    ma credi che sia una cosa sicura continuare ad usare il disco pur non usando le parti danneggiate?????

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    questo è difficile a dirsi, io non ci metterei dati importanti, però mi è già successo di un disco con alcuni settori danneggiati che è andato avanti fino a quando ho buttato il PC. ovviamente dipende dal motivo per cui i settori si sono danneggiati. potrebbe essere causato da un arresto mentre scriveva, ma potrebbe pure essere un disco difettoso ed ormai malfunzionante ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    son più per la seconda delle ipotesi.cmq ho già eseguito un backup dei dati importanti.
    il problema si è presentato all'improvviso mentre navigavo in internet e non avevo nessun'altra applicazione attiva.credo che il problema derivi dal fatto che il pc e sempre acceso da ormai mesi,mi fa da file server ed è sempre connesso ad amule.
    devo aver anticipato l'usura del disco.
    ho usato un semplice disco maxtor ata133 gb,forse non è un hardware molto adatto a questo tipo di usi?????che ne dici????

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non credo, mi pare che la durata media degli HD (calcolata) sia molto più alta. Se non devi mettere dei dati importanti prova ad usarlo. comunque dell'affidalibità dei dischi maxtor se ne era parlato tempo fa su qualche forum (penso di hardware). prova magari a fare una ricerca.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    spesso poi formattandolo torna perfetto

    è difficile che errori del disco portino alla distruzione dei settori

    al limite una formattazione a basso livello anche con il cd della maxtor risolve


    se è reiserfs puoi provare a fargli ricostruire il filesystem

    da un cd ilive o da un altra distro su una partizione

    reiserfsck /dev/hdxx prima

    poi magari
    reiserfsck --rebuild-tree /dev/hdxx

    spesso risolve

  8. #8
    no non uso reiser-fs ma uso ext3.
    scaricando l'utility della maxtor posso tentare il recupero dei settori anche con un OS installato????

  9. #9
    prova un fsck -a /dev/hdxx per vedere se sistema da un cd live o da un altro sistema (basta che la partizione non sia montata )

    il cd della maxtor serve a ripulirlo chiaramente

    la formattazione a basso livello ( write 0 to the disk ) cancella ogni cosa a fondo e devi poi riformattarlo successivamente per installarci qualcosa

    ci sono anche dei test per il disco comunque

  10. #10
    ho esguito un testo con hddregenerator ha trovato una roba come 10000 e passa settori dannegiati ma non è riuscito a recuperarli.
    questa utility molto potente mi aveva parato il culo con macchine win.
    ma si vede che stavolta e una cosa più seria.
    proverò il tuo consiglio e ti saprò dire
    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.