Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    INSERT multiplo e Duplicate entry

    Ciao a tutti,
    ho un db composto da alcune colonne la prima delle quali contiene indirizzi email ed è impostata su UNIQUE. Non ho chiave primaria perché mi sembra inutile.
    Direttamente nel campo SQL di PhpMyAdmin vado ad incollare quanto segue per es.:
    codice:
    INSERT  INTO `mailing` VALUES ('indirizzo@uno.it', '' , '' , 'Redazione' , 'SI' , '' , '00:00:00');
    INSERT  INTO `mailing` VALUES ('indirizzo@due.it', '' , '' , 'Redazione' , 'SI' , '' , '00:00:00');
    Mettiamo il caso che il primo indirizzo sia già presente nel db mentre il secondo no.
    PROBLEMA: quando lancio lo script e PhpMyAdmin incontra un indirizzo mail già presente mi stampa il seguente errore "#1062 - Duplicate entry 'indirizzo@uno.it' for key 1" (giustamente) ma interrompe l'eseguzione della query e non inserisce i successivi indirizzi!

    DOMANDA: è possibile aggirare l'ostacolo?
    Ciao e grazie per l'aiuto!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di luke83
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    1,217
    a. una query preventiva x controllare l'inseribilità del singolo indirizzo..
    b. n query per n indirizzi..

    ma mi sa che a te nn vanno bene.. vai al risparmio,eh?

    ..::Luca::..
    » "se nn riesci a venirene a capo.. usa il tasto INVIO" © 2005 Luke83
    » "letta la documentazione, spazio all'immaginazione.." © 2006 Luke83
    [frasi random] - [Lucopedia] - [laFetta]

  3. #3
    ...sono brianzolo, se posso risparmiare...
    se non trovo/mi suggeriscono altre strade, farò sicuramente come dici tu.
    Grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fabi080
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    442

    Re: INSERT multiplo e Duplicate entry

    Originariamente inviato da berry
    Ciao a tutti,
    ho un db composto da alcune colonne la prima delle quali contiene indirizzi email ed è impostata su UNIQUE. Non ho chiave primaria perché mi sembra inutile.
    Direttamente nel campo SQL di PhpMyAdmin vado ad incollare quanto segue per es.:
    La chiave primaria serve SEMPRE!!! Altrimenti va a farsi fottere tutta la toeria delle basi di dati relazionali. Nel tuo caso è proprio l'email, anche se di solito si usa mettere un'id numerico così nei join si consuma meno memoria.

    Per quanto riguarda il tuo problema, non so se in phpmyadmin si può risolvere, ma se proprio vuoi evitare il controllo che ti hanno suggerito, lo puoi fare in php con un for ed un @ davanti alla mysql_query in modo che se la query non riesce continua con l'iterazione successiva senza visualizzare errori.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.