Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Conta messaggi inseriti.

Ciao,
    ho un guestbook (quasi una chat, diciamo). Vorrei realizzare un contatore su db access che si incrementa di +1 per ogni messaggio inserito dagli utenti. Ho quindi creato un db access (database.mdb) con una tabella (tabella) che ha due campi, nome e contatore.
    Ho pensato un pò a cosa il codice dovrebbe fare, alla fine sono giunta a questo:

codice:
    <% 
    Dim conn, strConn
    strConn="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & Server.MapPath("/mdb-database/database.mdb") 
    set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    Conn.Open StrConn
    SQL= "SELECT nome from tabella WHERE nome Like '%" & Request.Form("Nick") & "%'"
    set rs = Server.CreateObject ("ADODB.Recordset")
    Rs.Open SQL, Conn
    IF SQL="" THEN ----AGGIUNGI RECORD, metti il campo nome = al REQUEST.FORM ("Nick") e il campo contatore a 1 
    IF SQL<>""THEN ----SOMMA 1 Al campo che è già presente e si chiama contatore END IF
    END IF
    %>
    come vedete non è completo, e non sono così sicura della correttezza del resto: in sostanza, voi come completereste le parti che non sono riuscita a fare (in grassetto)? Oppure, avete idee migliori delle mie (sono, ahimè, convinta di si!).
    grazie grazie!!
    Grazie per l'aiuto! Simona

www.gimeil.com

ti conviene usare la clausola COUNT senza incrementare contatori

codice:
    set conta_msg=conn.execute("SELECT COUNT(*) as n_msg FROM tabella WHERE quello che vuoi")

response.write("numero messaggi: "&conta_msg("n_msg"))

Ciao,
    anzitutto grazie del consiglio: non ci avevo pensato e penso che lo utilizzerò!
    Però...il mio guestbook utilizza un file txt come database...ogni riga di output contiene un nome ed un messaggio. Ad esempio:

<FONT COLOR='#696969'>pino</FONT>
    ciao!

Quindi, il mio foglio di testo è fatto da tante linee di testo. Dovrei farlo "leggere":
    la select, se si trattasse di un normale db, sarebbe qualcosa del tipo:
    codice:
    "select count (*) from fileditesto where nome like " & "%Request.Form("nick")%"
    Solo che: come faccio a fargli capire qual'è il nick dell'utente all'interno di una riga? Ha delle caratteristiche univoche...viene sempre dopo <FONT COLOR='#696969'> e prima di </FONT>, ma come faccio a dirlo in asp?
    grazie mille!!!
    Grazie per l'aiuto! Simona

www.gimeil.com

Permessi di invio