Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Possibile che il phpbb dia dei notice?

Magari la questione è banale ma a questo punto le cose sono due; o il mio metodo di programmazione è troppo cinico (probabile) o il codice del rinomato forum è sporco e da sistemare (non credo proprio)..

Sto implementando il mio sito ad un forum phpbb dando la possibilità agli utenti (anzi privandoli) della possibilità di registrarsi/loggarsi sul forum stesso.

Tali passaggi sono OBBLIGATORI sull' homepage del mio dominio utilizzando come scheletro il db del phpbb, modificato a dovere per contenere anche ulteriori dati. Utilizzo lo stesso sistema di sessioni del forum (inizializzato dal login del sito) per poter "switchare" tra sito-forum senza perdere dati-permessi acquisiti.

Dove sta il problema?

Un mio config ha impostato "error_reporting(E_ALL)" e magicamente ecco apparire due notice derivanti dal codice del forum.
    Niente di che, semplicemente due variabile mancanti di isset:

Notice: Undefined index: system_template in C:\Programmi\apachefriends\xampp\htdocs\pgl\forum\ includes\usercp_register.php on line 834

Notice: Undefined variable: cur_password in C:\Programmi\apachefriends\xampp\htdocs\pgl\forum\ includes\usercp_register.php on line 989

Mi hanno sempre insegnato che il modo migliore per produrre codice sicuro e stabile "anche" con le prossime versioni del php è di settare il livello di errore al massimo e che questi errorini, ora talmente irrilevanti, probabilmente in un futuro potrebbero nascondere insidie per la stabilità del codice.. con tutte le cattive conseguenze del caso.

Possibile che programmatori così esperti e meticolosi possano lasciarsi andare a queste leggerezze?
    Cosa ne pensate?

Se e' per questo phpmyadmin ne tira a iosa. Basta creare o modificare nuovi campi/tabelle senza inserire tutti i valori e lasciare il default... che dovrebbe essere considerato con isset, e invece non lo e'.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Si si, ci credo :P
    Il punto è: sbaglio io a continuare a "tappare" codice con gli isset ogni volta che tiro in ballo una variabile oppure questa gente non ha semplicemente voglia di farlo come dovrebbe?
    Allora non è poi così seria la questione spesso sollevata anche su questo forum riguardo questi tipi di notice?

Originariamente inviato da Chierico80
    Si si, ci credo :P
    Il punto è: sbaglio io a continuare a "tappare" codice con gli isset ogni volta che tiro in ballo una variabile oppure questa gente non ha semplicemente voglia di farlo come dovrebbe?
    Allora non è poi così seria la questione spesso sollevata anche su questo forum riguardo questi tipi di notice.
    Potrebbe anche solo essere che gli script vengono aggiornati non in modo completo. Viene considerato un bug. Segnalalo.

La questione e' seria, perche e' tramite queste cose che ci si puo' infiltrare negli script. Potrebbe anche essere che con una nuova versione di php i NOTICE vengano promossi ad errore e tu ti trovi a rifarti gli script. Ipotesi tutt'altro che remota.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Se ti può consolare lo faccio anche io. Molto spesso questi programmi non sono poi così perfetti. basta pensare al fatto che non sono sviluppati tutti dalla stessa persona e che non tutti hanno la pazienza di tappare tutti i buchi per quanto piccoli possano essere.

Per ciò che riguarda l'importanza degli errori non so che dirti: alla fine dipende anche dal tipo di variabile: magari quelli di phpbb non hanno ritenuto opportuno spendere due minuti di tempo ad inserire un ulteriore if o magari avevano altri motivi. Non lo so. So solo che io quando programmo qualcosa cerco di non lasciare alcun buco oltre che per la sicurezza anche per evitare che all'utente vengano mostrati errori per lui incomprensibili e che il sito, di conseguenza, abbia un aspetto poco professionale, o che si blocchi o che cmq dia delle risposte anomale agli input degli utenti. Questa è la mia linea di pensiero, poi ognuno ha la sua.

Utente di HTML.it
    Hmm Forse non dovrei dire nulla :rollo: .. non vorrei mi mandassero un sicario a casa
    Vabbè, Preparo due righe in eng e spero che qualcuno mi risponda

Credo sia la cosa migliore. Alla fine è open source e i bug li trovano soprattutto grazie all'aiuto degli utenti.

Permessi di invio