Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di jesus

[CSS] Margini H1 fuoriescono da div contenitore

Scusate ma non me ne ero mai accorto, ma è normale che faccia così?

http://k.1asphost.com/leonfer/margin.htm

Nel link qui sopra c'è il problema in questione. Allora è uno stupidissimo div con all'interno un tag H1.
    Come potete vedere dal codice ho applicato, tramite foglio di stile, un margine all'h1. Il problema è che il margine superiore (e forse anche l'inferiore) fuoriescono dal div contenitore!!! VVoVe:
    Ho applicato un colore di sfondo al div per evidenziare meglio la cosa. Ma è normale??? Cioè è giusto che i margini sbordino fuori dai propri contenitori????

Aiutatemi per favore...
    <%= Jesus %>
    "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" - Albert Einstein.

Penso che ti ci voglia una ripassatina al box model.

Quello che tu vuoi è il padding. Il margin sta *fuori* dal box.

Originariamente inviato da haZe
    Penso che ti ci voglia una ripassatina al box model.

Quello che tu vuoi è il padding. Il margin sta *fuori* dal box.
    Ma vale anche nel mio esempio? La tua risposta ha senso nel caso in cui avessi applicato il margine al div, ma io l'ho applicato all'interno del div al tag h1 e come risultato mi trovo che i margini superiori e inferiori escono dal div. Questo non succede con i margini laterali. Controlla tu stesso il codice. A voi non è mai capitato????
    <%= Jesus %>
    "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" - Albert Einstein.

Allora ho scoperto che impostando un'altezza al div il problema non sussite su explorer. Credo sia dovuto al fatto del collasso dei margini :master:.

Questa cosa mi sembra molto limitativa per lo sviluppo di pagine perchè costringe ad interventi "su-misura" che però non dovrebbero essere adatti alla rappresentazione reale.

Cioè se io ho un titolo dentro ad un div e a questo lo voglio spaziato dal bordo del div contenitore come logica dovrei impostare un margine al titolo. Invece questo margine viene collassato a quello del div facendo credere di uscire fuori. Almeno è quello che ho cercato di capire. Per ovviare a questa cosa devo settare il padding al div, ma per me era meglio settare il margine al titolo.
    <%= Jesus %>

Come non detto, ne sai decisamente di più di quanto avessi intuito

E' un problema che ho riscontrato anche io spesso. A volte i div "collassano" senza motivi apparente. Il padding al div è certamente una soluzione, ma quancun'altro mi saprebbe spiegare meglio cosa succede? Oppure anche un link ad una risorsa online sarebbe graditissimo.

Utente di HTML.it
    border-collapse
    ma stando alle specifiche dovrebbe valere per le tabelle
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    border-collapse
    ma stando alle specifiche dovrebbe valere per le tabelle
    Non funziona
    <%= Jesus %>

Up.

Nessuno che riesce a rispondermi su questo fatto? Qualche risorsa on line che mi permetta di capire se tale comportamento è corretto? Sbaglio qualcosa io?

A rigor di logica, avendo un tag, ad esempio un p, dentro un contenitore div, se io applico un margine superiore ad esempio 5px all'elemento p questo spazio mi si dovrebbe vedere dall'inizio del bordo superiore del div fino al bordo superiore del tag p. Invece questi 5px li mette fuori dal div.

Per riassumere guardate questa immagine:

http://k.1asphost.com/leonfer/margin.JPG

A voi non è mai capitato nei vostri progetti XHTML + CSS???

Ciao.
    <%= Jesus %>

Utente di HTML.it

è tutto normale

ciao, come già ti hanno spiegato quello che succede al tuo div è un fatto purtroppo normale,
    si chiama collasso dei margini.
    purtroppo non è possibile inserire due margini contigui, è necessario che allori usi il padding.

ciao
    birilla

Permessi di invio