Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    sopadj1
    Guest

    aiuto per uno script bash

    salve gente!
    ho 2 problemini:
    PREMESSA:una dir contentente tanti file .gif

    problema n1: in questa dir ci sono alcuni file scritti in minuscolo ed alcuni in maiuscolo, come posso trasformarli tutti in minuscoli? ho letto il man di dd e un po di bash scripting ma questo non va:
    for i in `ls /dir` ; do dd if=$i conv=lcase ; done ;

    problema n2: su internet, in un sito, ci sono immagini con lo stesso nome ma .jpg , come posso, avendo la lista dei file.gif, dire a wget di scaricarmi dal sito www.pippo.it/pluto/ tutti i file con lo stesso nome di quelli che ho io (quindi penso che un ls /dir > file) ma che invece di avere il .gif finale hanno .jpg ?

    grazie molte

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    1) la pagina di manuale di 'rename' ti offre proprio quello che chiedi (upper -> lower case).

    2) non ho ben capito:
    potresti scaricarti la pagina conoscendo il suo URL, poi tramite uno script, estrarre i file relativi alle immagini che ti interessano, se serve modifiche l'estensione (eventualmente mettendoli in un nuovo file). Non ti rimane altro che scaricare le immagini una alla volta oppure utilizzando il nuovo file tramite wget.

    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    sopadj1
    Guest
    Originariamente inviato da cacao74
    1) la pagina di manuale di 'rename' ti offre proprio quello che chiedi (upper -> lower case).

    2) non ho ben capito:
    potresti scaricarti la pagina conoscendo il suo URL, poi tramite uno script, estrarre i file relativi alle immagini che ti interessano, se serve modifiche l'estensione (eventualmente mettendoli in un nuovo file). Non ti rimane altro che scaricare le immagini una alla volta oppure utilizzando il nuovo file tramite wget.

    ciao
    1) minghia, non ci avevo pensato minimamente
    2) no no, allora le immagini si stanno tutte nella stessa dir del sito , ma ognuno viene visualizzzata in una pagina web differente.
    esempio.
    ls /dir
    pippo.gif
    pluto.gif
    billgates.gif
    markovermars.gif

    in www.html.it/immagini/ ci sono i file
    pippo.jpg
    pluto.jpg
    billgates.jpg
    markovermars.jpg

    ora, imho bisogna inserire i nomi dei miei file gif in un file txt magari con basename toglierli l'estenzione, e formattare il file txt in modo da darlo in pasto a wget tipo
    for line in $(cat file.txt) ; do wget -c www.html.it/immagini/$i.jpg ; done ;

    cacao help, di file ne sono un bel po, numeri a tre cifre, non vorrei fare tutto a mano, poi se metti che navigo con il gprs è la fine, aprire tutte quelle pagine web solo per prendermi 1 immagine

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Vediamo se ho capito:
    codice:
    ls -1 /path/to/immagini.gif/ > images.list
    sed -i "s/gif$/jpg/" images.list
    wget --base="www.sito.it" -i images.list
    Porta pazienza, ma non l'ho testato.

    come al solito... man wget

    ciao
    slack? smack!

  5. #5
    sopadj1
    Guest
    grazie ora che torno a casa provo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.