Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    ai primi posti nei motori di ricerca

    Ciao a tutti.
    E' da poco che ho a che fare con internet,e mi chiedo come si deve fare per far apparire il proprio sito ai primi posti dei motori di ricerca.
    Ho iscritto i miei siti ovunque,ma non riesco a capire il criterio per cui un sito di annunci è ai primi posti della ricerca e un'altro invece si perde nel mucchio.
    Forse la domanda è stupida,ma sono nuova nel settore.
    Immagini allegate Immagini allegate

  2. #2
    Anch'io non riuscivo a capire perchè il mio frigorifero tiene freschi i cibi mentre l'armadietto sotto il lavandino no.
    Poi mi sono accorto che, a differenza di quest'ultimo il frigorifero ha una struttura interna adatta a mantenere la basse temperature, ha un motore e dei tubi con un gas refrigerante, inoltre è alimentato da corrente elettrica...

    Tutto questo per dire che non basta avere un'anta per raffreddare i cibi...
    Non basta fornire annunci per essere ai primi posti in quel settore: ci vuole una buona struttura, molti link da siti attinenti, molti contenuti e originali, molte altre cose che puoi trovare nei topic in rilievo in questo forum.

    Buon viaggio!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Abaco1
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    264
    Ma perchè, il fatto che su Google con "annunci" siano in vetta Annunci.Tiscali e Secondamano.it non ti sembra giusto ? Ci sarebbero una trilionata di cose da dire, ma considera che i motori di ricerca sovrappesano esponenzialmente i fattori esterni al sito rispetto a quelli interni, per la semplicissima ragione che sono meno manipolabili. Quando AltaVista inventò l'utilizzo della link popularity (che, vale la pena di ricordarlo, fu inventato da AltaVista e solo copiato e migliorato da Google con il PR) si basò sul principio che se un sito è molto linkato verosimilmente è autorevole ed apprezzato. Quando fu messo online Google (settembre 1998) quella strategia aveva già mostrato tutti i suoi limiti visto che venivano utilizzati massicciamente freelink e creati siti finti su free host per avere link finti. Il PR o PageRank (che prende il nome da Larry Page, uno dei due cofondatori di Google) rappresentò una rivoluzione all'epoca perchè iniziò a pesare il singolo link in rapporto all'autorevolezza della pagina linkante, distruggendo in un colpo tutto quello spam. Poi ovviamente è arrivato quello nuovo . Infatti Google è cambiato completamente in questi anni. Ha fatto una battaglia contro la vendita di link che gli inquinavano i risultati di ricerca, con tanto di scontro legale contro SearchKing (peraltro vinto). Ha quasi annientato il peso degli scambi link che vengono intesi per ciò che effettivamente sono, cioè voti di scambio e non link rappresentativi della qualità di un sito. Si è messo a controllare a chi sono registrati i domini per evitare che chi è proprietario di siti autorevoli spinga altri suoi che non meritano. Si è messo a controllare la velocità con cui un determinato sito ottiene link, perchè se li prende tutti assieme c'è qualcosa che non torna, così come controlla il loro peso. Tiscali Annunci e Secondamano.it stanno in vetta sui motori principalmente perchè ultralinkati e perchè l'aspirazione dei motori è quella di dare risultati apprezzati dagli utenti, che servono ai loro affari perchè più sono validi i risultati, più utenti strappano alla concorrenza e più soldi guadagnano. Che poi ci riescano sempre è decisamente un altro discorso. Tuttavia, scegliti qualcosa di un pò più "mordido" di annunci . Con tutti i controlli che fanno sul singolo link ricevuto (e Google è di gran lunga il più feroce, accanito e professionale di tutti) scalare certe chiavi senza merito non è come ai tempi in cui bastava pompare PR o peggio che mai, quando bastava pompare link qualsiasi come in AltaVista 1997 o con Msn attuale. Msn attuale che, peraltro, non vale niente da nessun punto di vista. Standoci in prima pagina con "sesso" ho preso la media di una trentina di visitatori al giorno, con la stessa prima pagina e con lo stesso sito (in tempi diversi) con Google me ne arrivavano oltre 4.000 al giorno e meno male che in questo forum si continua a dire che Msn dia il meglio di sè sulle ricerche adult e per giovani. Se è vero (e non sono nemmeno in condizione di escluderlo) e ci stai in vetta con fondo pensione fai prima ad andare in pensione tu che ad avere un visitatore .
    Per il resto quoto completamente quanto detto da Cicciput.

  4. #4
    interessante riassunto. Mi incuriosisce la storia di SearchKing, mi dai qualche indicazione in più?

    yourstops, il titolo del thread è come intitolare "canzone" un pezzo di sanremo , forse dovrebbe essere il titolo di questo forum e non di un singolo thread :maLOL:
    Vendi viaggi? Ricevi visite targetizzate gratis, contatti via PM

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    377
    2/3 dei miei siti ormai hanno piu' accessi da Msn search che da google.
    Probabilmente un po' perche' Msn search ha sempre piu' utenti e un po' perche' gli accessi di google ormai vanno tutti ai truffatori dai quali google si lascia imbrogliare molto volentieri.


    [supersaibal]Originariamente inviato da Abaco1
    Standoci in prima pagina con "sesso" ho preso la media di una trentina di visitatori al giorno, con la stessa prima pagina e con lo stesso sito (in tempi diversi) con Google me ne arrivavano oltre 4.000 al giorno e meno male che in questo forum si continua a dire che Msn dia il meglio di sè sulle ricerche adult e per giovani.[/supersaibal]

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Abaco1
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    264
    Nessuno al mondo potrebbe avere più utenti da Msn rispetto a Google a parità di pagina . Se si sta in prima pagina su Msn e centesima su Google, il discorso ovviamente cambia. Chi è che va in centesima pagina? Vorrei non entrare nel merito dell'atteggiamento in base al quale se il motore/la directory x mi favorisce è figo/a, se non mi favorisce fa schifo. Atteggiamento che, peraltro, presuppone problemi non solo con Internet. SearchKing (segnatamente Searchking.com) nasce come directory tradizionale e fino, ad un certo punto, persino autorevole. In ciò peraltro favorita dal fatto di essere nata circa un annetto prima di Open Directory Project. La tempistica contava nell'acquisire vantaggio. Ormai non se lo ricorda nessuno, ma c'è stato un tempo in cui Galaxy, essendo partito prima di Yahoo, acquisì un certo vantaggio competitivo sullo stesso, salvo essere surclassato poi per varie ragioni. La ragione principale è che mentre all'epoca Yahoo voleva fare una directory che rappresentasse realmente il Web e che seducesse gli utenti, Galaxy si mise a vendere perlomeno anzitempo i posti sulla propria directory perdendo subito credibilità agli occhi degli utenti stessi (la submission a pagamento è cosa che, in maniera molto più limitata ed in tempi diversi, ha fatto pure Yahoo, che però prima almeno ha aspettato di affermarsi sulla concorrenza). Il motivo della notorietà nell'ambiente SEO della directory di SearchKing non deriva tanto dal fatto che si fosse a sua volta messa a vendere link, ma dal fatto che i link in esame (nota a margine: continuo a scrivere link e non links perchè ha ragione Ferro9 nel dire che in una frase in lingua italiana non è corretto declinare una parola straniera al plurale) fossero venduti dichiarando che erano utili per salire su Google, in quanto SearchKing aveva PR 8. Diciamo, per sintetizzare i fatti, che Google non la prese benissimo . Tanto è vero che gli ridusse manualmente il PR della home da 8 a 4. Dopo questa penalizzazione ci fu la reazione, sul piano legale, di SearchKing che portò letteralmente Google in tribunale per aver danneggiato i propri affari. In tribunale Google stravinse con una linea difensiva molto aggressiva che diceva che i loro risultati di ricerca sono loro opinioni, ed essendo loro opinioni hanno il diritto ad avere quelle che cavolo gli pare e nessuno ha diritto di pretendere di modificare il loro modo di lavorare perchè non gli piace. I loro utenti usano il loro motore perchè di quelle opinioni hanno una valutazione positiva e se se ne ha una negativa, semplicemente non lo si usa. Come dicevo, in tribunale Google stravinse affermando che aveva il diritto di usare le penalizzazioni come strumento per combattere lo spam (anche se Larry Page già all'epoca dichiarava che un motore non può funzionare principalmente sulle penalizzazioni e che restano uno strumento antispam da usare con moderazione). La cosa più significativa di quella battaglia legale non fu tanto il fatto che Google affermò di avere il diritto di lavorare come cavolo gli pare (e ci mancherebbe anche che un motore di ricerca od una directory avesse pure il dovere di chiedere allo spammer di turno il permesso di difendersi dallo spam ). Fu piuttosto il fatto che Google manifestò la sua ostilità al mercato dei link a pagamento che stava fiorendo e che subì un pesante stop (salvo riprendere forza tempo dopo).

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da Abaco1
    Vorrei non entrare nel merito dell'atteggiamento in base al quale se il motore/la directory x mi favorisce è figo/a, se non mi favorisce fa schifo. [/supersaibal]
    Quindi, mi pare di capire, chi elogia Google, lo fa solo perche' gli porta molti accessi.

    Per quanto riguarda la tua chiave sesso, mi sa, che hai sbagliato mercato.
    WiWa le dottoresse di 40 ani.
    "Il potere delle donne è solo dovuto all'idiozia di molti uomini ... se non sbavassero come cani alla prima che gliela fa intravedere, le cose andrebbero diversamente."
    (alexmaz © - rivisitato by xxxfiles)

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    377
    [supersaibal]Originariamente inviato da Abaco1
    Nessuno al mondo potrebbe avere più utenti da Msn rispetto a Google a parità di pagina . [/supersaibal]
    Hehehehe mi stai dicendo che quello che dico NON E' VERO??? Guarda pensala come vuoi, io intanto mi godo gli accessi da Msn search. Ah ovviamente la pagina e' la stessa per google e msn, anzi l'intero sito e' lo stesso identico visto da google e da msn.


    [supersaibal]Se si sta in prima pagina su Msn e centesima su Google, il discorso ovviamente cambia. Chi è che va in centesima pagina? [/supersaibal]
    Ma che discorso e'? Le serp di msn search e google non sono mica uguali, PER FORTUNA! E' normale essere piu' in alto in una e piu' in basso nell'altra.


    [supersaibal]Vorrei non entrare nel merito dell'atteggiamento in base al quale se il motore/la directory x mi favorisce è figo/a, se non mi favorisce fa schifo.[/supersaibal]
    La solita propaganda dei googlari. Invece io trovo migliore msn search perche' a differenza di google non si fa fregare da bug e trucchetti e cosi' non premia i truffatori che invece fanno soldi a palate per colpa di google (e rifilano agli utenti nelle serp link a pagine inutili, doorpage, spam engine, dialer ecc.). E visto che sono un webmaster onesto che offre contenuti trovo migliore msn search il quale premia i siti onesti e di contenuti molto piu' di quanto sia in grado di fare e voglia fare google.


    [supersaibal]Fu piuttosto il fatto che Google manifestò la sua ostilità al mercato dei link a pagamento che stava fiorendo e che subì un pesante stop (salvo riprendere forza tempo dopo).
    [/supersaibal]
    Tutto interessante ma rimane il fatto oggettivo che google e' pieno di spam mentre msn search ne ha molto meno. Eppure internet e' la stessa vista da msn search e vista da google, le pagine le stesse, i link gli stessi, le spam engine le stesse, i link a pagamento gli stessi, ecc ecc ecc...

  9. #9
    ma bisogna per forza vedere googlari e anti-googlari? Siamo anocra al "o è di destra o è di sinistra"? Non si riesce proprio a parlarne stando al di sopra delle proprie antipatie/simpatie spiegando semplicemente il perchè e le proprie esperienze?

    Tutti i motori hanno pregi e difetti, e uno dei difetti di google è quello di essere oggetto di continui tentativi di scalata di risultati tramite ottimizzazioni esagerate, uno dei pregi di msn è che è ancora "nuovo" e quindi ancora relativamente poco seguito dai SEO.

    Grazie Abaco per le interessanti notizie
    Vendi viaggi? Ricevi visite targetizzate gratis, contatti via PM

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di pisa_p
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    129
    Io mi sono fatto un'idea su msn e google.Ricevo visite sul mio sito solo per i risultati in prima pagina di msn, sembra che le altre pagine non portino alcun risultato come visite.Da google ricevo traffico per risultati dalla 2° alla 21° pagina(ovviamente anche dalla prima) di risultati e niente da msn.Quindi è vero che su msn sono presente per chiavi più competitive in prima pagina e spesso nella prima posizione(per le stesse chiavi spesso non compaio nenche su google), ma con google sono presente per una maggior varietà di chiavi(frasi) di ricerca distribuite in posizioni dalla prima alla 400 a seconda della chiave.Chi usa google secondo me sa che anche nei risultati più lontani dalla vetta può trovare quello che sta cercando, chi usa msn pare che si fidi solo della prima pagina.La chiave di lettura dal mio punto di vista è che l'utente è abituato ad usare google e sa che spesso i risultati delle serp non sono molto attendibili, chi usa msn invece lo sceglie per l'affidabilità dei primi risultati che vengono fuori.Magari mi sbaglio...comunque alla fine ricevo dai due motori lo stesso numero di visite.Questo mi fa pensare che essere ben piazzati su msn è vantaggioso quanto essere piazzati mediamente su google.Certo se avessi gli stessi risultati di msn con google aumenterebbe molto il mio traffico, ma vista la competizione che c'è per scalare la vetta non è possible essere tuti in prima pagina...
    Marco.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.