Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [PCLinuxOS] Problemi configurazione

    Salve ragazzi stavo provando la distribuzione live PCLinuxOS, ma non riesco a configurare la tastiera, avendo un modello italiano non mi ritrovo con i comandi, visto che per default su PCLinuxOS usa una tastiera americana, come posso configurare la tastiera? Nell'utilità di configurazione tastiera, non c'è questa possibilità. Altra domanda, dove è possibile prendere i driver per un winmodem, per questa distribuzione?
    Ultima domanda, ma in una distribuzione live, ogni operazione che viene salvata, rimane sul cd, anche dopo quando il sistema operativo viene arrestato? Grazie a chi vorrà rispondermi

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    cominciamo dall'inizio:
    una "distro" Live non tocca nulla sull'HD, quindi i documenti creati, le impostazioni, ecc ... vegono perse quando spegni il PC, questo per evitare che utenti inesperti possano fare danni.

    tuttavia, (quasi) tutte le distro Live consentono anche di usare i dischi e le partizioni presenti sul PC. Molte (ad esempio Knoppix e le sue numerosissime derivate) montano le partizioni in sola lettura, ma con una apposita procedura esse possono anche essere rese scrivibili.

    questo affinchè solo gli utenti esperti possano farlo (si presume che non facciano danni ...).

    così knoppix permette di salvare le impostazioni, la "home" ed addirittura tutto il contenuto del CD su di un supporto permanente (floppy, chiavetta USB, H, evidentemente se c'è spazio a sufficienza e ricaricarle al boot successivo.

    Per il winmodem, mi pare che SimplyMepis ed ubuntu abbiano dei driver per alcuni di essi.

    Avvertenza: non scrivere su partizioni windows NTFS !

    giungendo finalmente alla tua distro live ... non la conosco, non ne ho mai sentito parlare ...

    un suggerimento: se vuoi usare una live ricca di funzionalità e ben documentata usa Knoppix (ora alla versione 3.9)

    aggiornamento:

    ho dato un'occhiata al sito ed ho capito che è una Live basata su Mandrake, usa gli RPM e si può installare sull'HD.
    potrebbe essere basata su Mandrake Move, la distro "live" di Mandrake, ma non ne sono sicuro. anzi, la scarico per vedere di cosa si tratta ...

    ho scoperto che si può avviare con la tastiera in italiano dando, al boot, il comando

    livecd keyb=it

    dai un'occhiata al file cheatcodes sul sito
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    È basata su Mandriva con l'unica variante che supporta solo apt come gestore dei pacchetti.
    Per localizzare l'italiano è sufficente un bel
    apt-get update
    apt-get kde-i18n-it il pacchetto nelle sue repositri è presente.

  4. #4
    Ok grazie ragazzi ;-)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ma è in pratica una mandrake move rimasterizzata od è una cosa diversa ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da mykol
    ma è in pratica una mandrake move rimasterizzata od è una cosa diversa ?
    No è live installabile sviluppata sul progetto cooker di mandriva , ma indipendente, opera su proprie repositri ,può supportare anche le repositri cooker originali di mandriva.
    Su base Kde3.4.1 kernel2.6.11.11 l'ultima versione è curata
    anche +ttosto bene , installa un desktop completo di tutto l'essenziale , ambiente di sviluppo compreso.
    Un live di tutto rispetto x chi vuole iniziare da ambiente tipico mandriva in modo veramente semplice e rapido.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    grazie, ottimo, la scarico ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.