Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    65

    Monitorizzare server remoti

    Ciao a tutti, sapreste dirmi se esiste qualche software che controlla lo stato dei vari servizi su un server di rete?
    Mi servirebbe che potessi monitorizzare lo stato di alcuni server tramite una pagina web.

    Grazie in anticipo a tutti

  2. #2
    Cosa intendi per 'stato'?
    un grafico relativo all'andamento di quel servizio:
    Cacti:
    miniguida sito ufficiale
    Munin:
    miniguida sito ufficiale

    oppure lo stato (up o down):
    Nagios: sito ufficiale

  3. #3
    Io ho installato proprio ieri nagios e devo dire che mi sembra 1 strumento veramente valido per monitorare la rete...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    65
    Intanto grazie per le risposte, ho visto Nagios ed è quello che fa al caso mio dal momento che devo monitorizzare più server e più servizi, poi ho visto che riesce a notificare i down anche tramite sms ed è proprio quello che cercavo.
    L'ho scaricato e installato ma... cacchio la configurazione non è proprio semplice e... ehm... il mio inglese è ridicolo, non è che avete qualche link con un pò di doc in italiano su nagios?

    Grazie di nuovo

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    jffnms. Fino ad ora è quello con cui mi trovo meglio...
    www.sistemistiindipendenti.org
    alvin@jabber.linux.it

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    dimenticavo.. per quanto riguarda nagios prova a vedere se questa guida fa al caso tuo:
    http://www.sistemistiindipendenti.or...php?storyid=86
    www.sistemistiindipendenti.org
    alvin@jabber.linux.it

  7. #7
    Io ho seguito questa, ma perchè uso Gentoo e devo dire che nonostante fossi 1 po spaventato in neanche 1 giorno di tentativi sono passato da far partire Nagios a farmi arrivare email in caso 1 servizio fosse giù fino a spedirmi sms. Se vuoi darci 1 occhiata, penso che per le altre distribuzioni cmq cambi non molto...


    EDIT: Solito grande howto di Gentoo...
    e senti che rima... :maLOL:

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    65
    Allora ci sono quasi (si fa per dire )
    Nagios parte e monitorizza il server... manda pure le email per i down, peccato che i servizi sono attivi e lui li segnala come down... mi dice:

    HTTP - CRITICAL 07-29-2005 19:46:55 0d 0h 54m 36s 1/3 (Return code of 127 is out of bounds - plugin may be missing)

    Eppure i plugin ci sono... boh, magari riguardo un pò le cose domani, ora sono fusooooooo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.