Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
  1. #1

    [VIRGILIO] euro e aumento prezzi

    Allora, voglio quotare una domanda che viene posta sul sito di virgilio.it

    Dopo il primo anno di Euro è tempo di trarre bilanci e l'impressione generale è quella di un sensibile aumento dei prezzi al consumo. I dati ufficili dell'ISTAT parlano però di rincari moderati mentre un'altra società, l'EURISPES, denuncia una crescita dei prezzi assai maggiore. Qual è la vostra opinione? L'Euro ha innalzato di molto i prezzi delle merci oppure si tratta solo di un'impressione magari dovuta alla ancora scarsa abitudine alla moneta unica? Quali sono le vostre personali sensazioni?
    http://forum.virgilio.it/forum/servl...ionId=1&Page=0

    Sembra una domanda normale...imparziale....
    Proviamo invece ad analizzare la frase che ho messo in grassetto.
    La domanda mette la questione in due sole condizioni possibili:
    1) Sono aumentati i prezzi (di molto) solo perchè è entrato l'euro.
    2) Non sono aumentati i prezzi.

    Inconsciamente leggendo la domanda viene da scartare subito la seconda ipotisi e resta l'innalzamento dei prezzi dovuto all'euro.

    Siamo veramente caduti mali. Ma provateci almeno ad essere parziali!
    ...

  2. #2
    perchè secondo te è un'impressione? credo che i prezzi siano oggettivamente aumentati!

  3. #3
    I prezzi sono aumentati e di molto perche' i commercianti (come si dice da noi) hanno marciato sul cambio lira/euro

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da dimitrij
    I prezzi sono aumentati e di molto perche' i commercianti (come si dice da noi) hanno marciato sul cambio lira/euro [/supersaibal]
    si dice anche da noi, fin dai tempi di Mussolini!

    No, cmq...dire che i prezzi sono raddoppiati è un luogo comune, ma poco ci manca!

  5. #5
    [QUOTE][supersaibal]Originariamente inviato da catrin
    si dice anche da noi, fin dai tempi di Mussolini! [QUOTE]

    ??? Questa mi mancava...

    A parte il comparto tecnologico tutto e' rincarato di parecchio... Anche se tutti si lamentano e poi le pizzerie discoteche ecc... sono sempre piene...

  6. #6
    Noo, quello che è parziale nel messaggio è lo stretto legame tra euro e aumento dei prezzi. Non va bene.
    Mi chiedo..tutti diventano più poveri.
    Ma come ha fatto Berlusconi a passare da 7 uomo più ricco del mondo ad inizio legislatura, a 4 uomo più ricco del mondo?
    Lui ruba...e noi siamo i derubati.
    I soldi li ha presi lui ecco perchè non li abbiamo più noi
    Se non ci fosse berlusca i soldi sarebbero equamente distribuiti tra la popolazione...quindi una nazione più ricca complessivamente.

    Solo l'italia sta rischiando di uscire dal G8. Anzi, ci uscirà entro i prossimi due anni. Gli altri stati con l'euro non rischiano nulla, perchè?
    ...

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da dimitrij


    A parte il comparto tecnologico tutto e' rincarato di parecchio... Anche se tutti si lamentano e poi le pizzerie discoteche ecc... sono sempre piene... [/supersaibal]
    lascia stare l'infelice battuta...sono d'accordo con te...piuttosto non ho capito cosa intendesse dire lordsaga...e cmq, rileggendo ora il suo post...beh..come dire...mi pare che sia passato un po' più di un annetto dall'introduzione dell'euro!

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da dimitrij
    I prezzi sono aumentati e di molto perche' i commercianti (come si dice da noi) hanno marciato sul cambio lira/euro [/supersaibal]
    Non fare di tutta l'erba un fascio.
    La colpa non è solo dei commercianti ma sopratutto delle "case" che hanno aumentato i prezzi all'ingrosso.

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da Nounours
    Non fare di tutta l'erba un fascio.
    La colpa non è solo dei commercianti ma sopratutto delle "case" che hanno aumentato i prezzi all'ingrosso. [/supersaibal]
    E' stata di tutti / anche i consumatori hanno avuto la loro responsabilita' e non dimentichiamoci del governo

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822
    I prezzi sono aumentati ma non i tutti i settori. Esempio la tecnologia costa sempre meno e i prezzi sono in linea con la Lira.
    I prezzi sono esplosi , e non aumentati, nelle pizzerie nei ristoranti e cosi via. E non c'è ISTAT che tenga. 3 anni fa con 8000 Lire prendevi una pizza enorme con dentro qualsiasi cosa. Ora una pizza normale costa almeno 6 euro !!
    Io sono di Savona ed è raro trovare locali pizzerie o ristoranti dove trovi una margherita a 3 Euro. Il prezzo medio di una Margherita è di 4,50 Euro cioe circa 9000 Lire. Ma siamo matti?
    E la gente, me compreso, confonde ancora 4,50 Euro con 4500 Lire e cosi ci fregano tutti !
    E della benzina che dire ? ORa un litro di super costa 1,21 cioe circa 2400 Lire! Vi ricordate che casini anni fa quando la super aveva toccato le 2000 Lire ?
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.