Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Ubuntu vs Debian 3.1

  1. #1

    Ubuntu vs Debian 3.1

    salve a tutti,

    ho letto in giro che da qualche giorno è disponibile la stable della versione 3.1 di Debian.
    secondo voi, in termini di riconoscimento di hw, sicurezza, performance ha senso installare la nuova Debian oppure Ubuntu è migliore in questi contesti?

    grazie. :)

  2. #2
    sarò molto stringato; se configurata a dovere una debian non ha problemi con hardware, il prob più che altro sono i driver.
    sicurezza? debian=sicurezza (99%)
    performance? la 3.1 è un siluro, lo è ancora di più se ben ottimizzata a livello del kernel.



    P.S: se ho detto fregnacce ditemelo

  3. #3
    Debian 3.1 potrebbe avere problemi di driver a causa della sua giovinezza?
    e di Fedora Core 4 cosa mi dici? ne ho sentito parlare bene.

    grazie. :)

  4. #4
    il problema dei driver è sempre lo stesso, comune a un pò tutte le distro, a volte mancano driver per periferiche (es. la mia wireless interna del notebook non è supportata da linux per ora), a volte invece i driver ci sono ma sono molto instabili oppure per farli funzionare bisogna avere una versione "vecchia" del kernel.

    Fedora? mai usata.

  5. #5
    Originariamente inviato da side-server
    il problema dei driver è sempre lo stesso, comune a un pò tutte le distro, a volte mancano driver per periferiche (es. la mia wireless interna del notebook non è supportata da linux per ora), a volte invece i driver ci sono ma sono molto instabili oppure per farli funzionare bisogna avere una versione "vecchia" del kernel.

    Fedora? mai usata. :stordita:
    ti ringrazio. :)

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Fedora C4 sul mio desktop ha preso il posto di Suse9.3 professional senza nessun rimpianto , anzi si stà dimostrando nettamente superiore sotto ogni aspetto.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    i driver centrano soprattutto con il kernel... Che centra la distro? linux is linux...
    www.sistemistiindipendenti.org
    alvin@jabber.linux.it

  8. #8
    Originariamente inviato da francofait
    Fedora C4 sul mio desktop ha preso il posto di Suse9.3 professional senza nessun rimpianto , anzi si stà dimostrando nettamente superiore sotto ogni aspetto.
    ottimo! :)
    e come riconoscimento hw come siamo messi?

  9. #9
    Tra debian stable e ubuntu?
    Forse ubuntu.

    La stable ha ancora gnome 2.8... (e anche la testing)

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    originariamente inviato da alvinet

    i driver centrano soprattutto con il kernel... Che centra la distro? linux is linux.
    La distro c'enta eccome. ad esempio (secondo la mia esperienza) Knoppix e Mandrake 10.1 professional hanno un riconoscimento HW nettamente migliore di altre distro, ad esempio di UBUNTU (visto che se ne parla in questo post).

    Certamente il riconoscimento dipende anche dai driver che sono inseriti o compilati nel kernel ... ma tant'è: con alcune distro funziona tutto al primo colpo, con altre assai di meno.

    Con SimplyMepis, addirittura funzionano dei win modem, si possono vedere filmati e dvd, ... ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.