Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Bootloader Problema

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    260

    Bootloader Problema

    o 3 partizioni. una dati. una con suse. e una dove ieri sera ho messo mandrake... xò non ho istallato il bootloader di mandrake xkè l'altra vvolta quello di ubuntu non mi faceva avviare la suse. solo ke ora il bootloader vecchio di suse va configurato x riconoscere mandrake. come faccio?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570

    Re: Bootloader Problema

    Originariamente inviato da tutuccio
    ho 3 partizioni. una dati. una con suse. e una dove ieri sera ho messo mandrake... però non ho istallato il bootloader di mandrake perchè l'altra volta quello di ubuntu non mi faceva avviare la suse. solo che ora il bootloader vecchio di suse va configurato per riconoscere mandrake. come faccio?
    Devi aggiungere nel file di configurazione del bootloader utilizzato, un record per l'avvio di un altro sistema operativo. Da SUSE, potresti farlo graficamente, credo.

    Accedi al tool grafico YAST, diventa amministratore e tra i vari task/moduli, scegli quello relativo al sistema, quindi al bootloader. A questo punto fai le modifiche necessarie.

    Parlando di file di testo, dovresti fare delle aggiunte simili a queste:

    codice:
    === LILO ===
    ...
    other=/dev/hda1
       label=Mandrake
    ...
    
    Da una shell di root, aggiorni poi il boot loader con "lilo"
    
    
    
    === GRUB ===
    ...
    title Mandrake
       root (hd0,0)
       chainloader +1
    ...
    Definisci opportunamente il percorso relativo alla partizione dove è stato il stallato il bootloader
    Questo vale se il boot loader di mandrake lo hai installato nella partizione di root, altrimenti, le operazioni da fare sono leggermente più articolate.
    Con LILO, si tratterebbe di copiare alcuni files di Mandrake nella directory boot in SUSE; con GRUB, occorre definire anche il percorso del kernel, ramdisk, ecc

    Dai una letta qui:
    http://a2.pluto.it/a250.htm#almltitle532

    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    260
    ma devo modificare sia lilo che grub? o posso mettere solo uno dei due come bootlaoder e modifico solo quello?

    a me c'è grub come bootloader, e queste sono le stringe nei vari file di testo:
    /boot/grub/device.map

    (hd1) /dev/hdb
    (fd0) /dev/fd0
    (hd0) /dev/hda

    /boot/grub/menu.list

    # Modified by YaST2. Last modification on lun ago 1 12:52:43 CEST 2005

    color white/blue black/light-gray
    default 0
    timeout 8
    gfxmenu (hd0,6)/boot/message

    ###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
    title SUSE LINUX 9.3
    kernel (hd0,6)/boot/vmlinuz root=/dev/hda7 vga=0x317 selinux=0 splash=silent resume=/dev/hda5 showopts
    initrd (hd0,6)/boot/initrd

    ###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: SUSE LINUX 9.3 (/dev/hda6)###

    title SUSE LINUX 9.3 (/dev/hda6)
    kernel (hd0,5)/boot/vmlinuz root=/dev/hda6 vga=0x317 selinux=0 splash=silent resume=/dev/hda5 showopts
    initrd (hd0,5)/boot/initrd

    ###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: floppy###
    title Dischetto
    root (fd0)
    chainloader +1

    ###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: failsafe###
    title Failsafe -- SUSE LINUX 9.3
    kernel (hd0,6)/boot/vmlinuz root=/dev/hda7 showopts ide=nodma apm=off acpi=off vga=normal noresume selinux=0 barrier=off nosmp noapic maxcpus=0 3
    initrd (hd0,6)/boot/initrd

    /etc/grub.conf

    setup --stage2=/boot/grub/stage2 (hd0) (hd0,6)
    quit

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    260
    Originariamente inviato da tutuccio
    ###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: SUSE LINUX 9.3 (/dev/hda6)###

    title SUSE LINUX 9.3 (/dev/hda6)
    kernel (hd0,5)/boot/vmlinuz root=/dev/hda6 vga=0x317 selinux=0 splash=silent resume=/dev/hda5 showopts
    initrd (hd0,5)/boot/initrd
    questo SUSE LINUX 9.3 (/dev/hda6) me l'ha creato lui quando istallai SUSE e misi una partizione vuota. questa partizione ora l'ho formattata e ho messo MANDRAKE....
    mi dite cosa settare x farlo avviare?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Commenta tutta quella parte anteponendo dei cancelletti '#'
    all'inizio di ogni riga di quel blocco, poi aggiungi:
    codice:
    title Mandrake (/dev/hda6)
          root (hd0,5)
          chainloader +1
    Dovrebbe bastare.

    Se non sei sicuro di fare correttamente le modifiche, riavvia il sistema e prova a lanciare i comandi dalla console di grub. Sempre che SUSE non personalizzi il bootloader, al menu di grub, premi 'c' per accedere alla console. Ora davanti a te ti trovi il prompt di grub, digita i seguenti comandi come se fosse una shell comune:
    codice:
    grub> root (hd0,5)
    grub> chainloader +1
    grub> boot
    Dovrebbe avviarsi il bootloader di mandrake.

    Leggere quel 'passo' degli "Appunti di Informatica Libera" che ho allegato prima, non ti farebbe male...

    ciao
    slack? smack!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    260
    ok, ora lo leggo... xò non ho istallato il bootloader di mandrake

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    260
    Originariamente inviato da cacao74
    codice:
    title Mandrake (/dev/hda6)
          root (hd0,5)
          chainloader +1
    Dovrebbe bastare.
    e tutta la parte prima e dopo root?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da tutuccio
    e tutta la parte prima e dopo root?
    Chiedo scusa, ma lascia perdere quello che ti ho detto.
    Speravo che quando dicevi di non avere installato il boot loader, ti riferissi al fatto di aver evitato di installarlo su MBR, optando per la partizione di root.

    Come ti ho già suggerito, se leggi cosa ti ho linkato, troverai una sezione relativa all'utilizzo interattivo di grub. Dalla shell di grub, potrai recuperare le informazioni per avviare Mandrake, ed una volta terminato, potrai scriverle definitivamente nel file 'menu.lst' di SUSE. LA guida che ti ho passato spiega _molto bene_ tutti i passaggi.

    ciao
    slack? smack!

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    260
    e se disattivassi il bootloader si suse e istallassi quello di mandrake? riconoscerebbe anche suse automaticamente?

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non ricordo bene perchè è da parecchio che l'ho installata, ma mi pare che per installare il boot loader dal Cd di installazione di mandrake devi reinstallarla. Se invece, al boot dal Cd di Mandrake c'è l'opzione per installare LILO, faglielo mettere nella partizione di Mandrake (non nell'MBR del disco), così ti è sufficiente modificare quelle poche righe di GRUB, come ti ha suggerito cacao74
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.