Salve, da quando ho installato un nuovo sistema di raffreddamento del processore (Gigabyte Rocket Cooler) ho riscontrato un problema piuttosto insolito con le periferiche IDE. Innanzi tutto vi dico com'è organizzato questo computer:
P4 3.06 GHz 530J 800 MHz FSB Hyper Threading technology S775
ASUS P5P800 Chipset Intel i865PE ICH5
Aliemtatore 300W ATX
RAM 1024 MB DDR PC3200 400 MHz (dual channel)
Scheda Video ATI Radeon 9600 PRO 256 MB DDR
1xHD Maxtor 160 GB S-ATA
1xHD Maxtor 160 GB U-ATA 133
1xHD Maxtor 120 GB U-ATA 133
1xFloppy Drive
1xLettore DVD
1xMasterizzatore DVD
1xMasterizzatore CD
3xLettori CD
So già in partenza che sono un mucchio di periferiche ma ho l'ultra big tower e per ora l'alimentatore le ha sempre spinte tutte!![]()
Le periferiche sono attaccate in questo modo:
Canale S-ATA: HD 160 GB
Primary IDE Master: HD 160 GB
Primaty IDE Slave: HD 120 GB
Secondary IDE Master: Lettore DVD
Secondary IDE Slave: Masterizzatore DVD
Third IDE Master: Masterizzatore CD
Third IDE Slave: Lettore CD
Fourth IDE Master: Lettore CD
Fourth IDE Slave: Lettore CD
Da quando ho installato questo sistema di raffreddamento riesco a far andare solo l'HD S-ATA 160 GB e l'altro HD 160 GB. Come attacco qualsiasi altra periferica è come se mancasse l'alimentazione (alla singola periferica attaccata dopo)...se però a ogni periferica l'alimentazione è collegata ma il cavo IDE è scollegato posso aprire tutti i cassetti dei lettori cd e tutti gli HD girano anche se da quello 120 GB non posso prelevare dati. Se provo, in maniera non proprio consigliata, a collegare il cavo IDE a computer acceso all'HD che gira (con la soa alimentazione) o al lettore cd che è possibile aprire, si spegne la periferica come se tutto ad un tratto gli mancasse corrente e come stacco il cavo IDE (sempre a computer acceso) la corrente magicamente ritorna e l'HD riprende a girare.VVoVe:
Ovviamente mi è venuto in mente che si possa trattare dell'alimentatore che a spingere quella popò di ventola non ce la fa a supportare tutte le periferiche come una volta (anche se il fatto che riesca a farne andare 2 sole mi puzza un po') però ritenendo strano questo fatto che la corrente alla periferica venga a mancare proprio mentre inserisco il cavo IDE, voglio prima chiedere u consiglio a voi. Forse qualcuno ha già avuto il mio stesso problema e mi può aiutare!![]()
Grazie mille in anticipo!
![]()

VVoVe:
Rispondi quotando