Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    128

    bestia che sei, han ragione le zitelle

    Bestia che sei, bestia che siamo - 1/08/2005

    Di certo nella tradizione di stampo religioso v'è un certo disprezzo nei confronti dell'animale. La Bestia, così vien definito il demonio, in molte raffigurazioni. A ben vedere anche l'avversione alla teoria evoluzionistica, si inserisce in quest'ordine di pensieri. Lo scopo è affermare (con affanno, di fronte alle umane bestialità) che siamo diversi dagli animali, e che proprio l'esser altro è la nostra caratteristica, la nostra umanità. Altri invece, amanti degli animali, li umanizzano troppo, li voglione vedere umani, meglio che umani, più umani degli umani stessi. Anche questo è un errore, certo, un poetico sentire, anche piacevole, ma per nulla aderente al vero.
    Probabilmente la verità è che siamo in tutto e per tutto animali, dobbiamo però evitare di conferire al termine animale quella connotazione dispregiativa. Siamo vita, vita che vive, ognuno a suo modo. Comunque ho notato atteggiamenti divergenti sulla quistione. Quando ero giovine non amavo gli animali, troppo innamorato del pensiero umano, del filosofico ingegno, trovavo la tenerezza per i cagnolini roba da zitelle. Oggi, forse perchè la mia vita è meno tracotante di giovinezza e la filosofia è un fondale di cartapesta, comincio a capire le zitelle, non hanno tutti i torti. Un sentimento, è comunque una verità, seppure soggettiva.

  2. #2

    Re: bestia che sei, han ragione le zitelle

    [supersaibal]Originariamente inviato da D56
    x [/supersaibal]
    l'animale è una delle tante parti di questo mondo. equivale ad un sasso, ad una foglia ad una particella di ossigeno.

    il resto è filosofia.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ja]{|e
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    129
    VVoVe: non so per quale strano meccanismo del mio cervello sono portata a leggere tutti i tuoi thread anche se poi non li capisco e mi sento cretina

    comunque mi piacciono i gatti e le riviste di meccanica

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    128

    Re: Re: bestia che sei, han ragione le zitelle


    l'animale equivale ad un sasso, ad una foglia ad una particella di ossigeno.

    il resto è filosofia.
    non concordo, essi soffrono tantissimo, ed hanno sentimenti, paura e gioia

    naturalmente è tutto dentro la natura, questo sì

  5. #5
    per me una bestia e' un mezzo uomo, ma spesso vale un uomo e mezzo.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    128
    sono portata a leggere tutti i tuoi thread
    io ho invece osservato con grande divertimento le vignette autoironiche del suo blog, signorina, e le trovo non poco divertenti, per cui ne consiglio l'osservazione ai miei lettori

  7. #7

    Re: Re: Re: bestia che sei, han ragione le zitelle

    [supersaibal]Originariamente inviato da D56
    non concordo, essi soffrono tantissimo, ed hanno sentimenti, paura e gioia

    naturalmente è tutto dentro la natura, questo sì [/supersaibal]
    non concordo.

    siamo noi ad identificare alcuni loro comportamenti come sofferenza paura e gioia. in realtà loro vivono e basta. come vive una foglia che diventa gialla o che subisce gli effetti del tempo.

    c'è un ciclo, che va avanti senza bisogno dell'intelletto, e noi ci ostiniamo a usare l'intelletto per eludere questo ciclo. cosa impossibile per altro, almeno fino a quando avremo un pianeta satellite come in guerre stellari. ed anche li saremo soggetti alla natura cosmica.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    128
    spesso vale un uomo e mezzo
    in effetti nessun uomo sa volare come un umile uccelletto, o annusare come un cane, o attraversare la notte con eleganza come un gatto

    a modo loro, spesso, ci fanno un culo così, a noi

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: Re: bestia che sei, han ragione le zitelle

    [supersaibal]Originariamente inviato da seifer is back
    l'animale è una delle tante parti di questo mondo. equivale ad un sasso, ad una foglia ad una particella di ossigeno.

    il resto è filosofia. [/supersaibal]
    concordo... non capisco perchè non hai messo l'uomo tra le altre cose. seguirai mica la filosofia che siamo esseri di un altro mondo?

    VVoVe:

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ja]{|e
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    129

    Re: Re: Re: Re: bestia che sei, han ragione le zitelle

    [supersaibal]Originariamente inviato da seifer is back
    non concordo.

    siamo noi ad identificare alcuni loro comportamenti come sofferenza paura e gioia. in realtà loro vivono e basta. come vive una foglia che diventa gialla o che subisce gli effetti del tempo.

    c'è un ciclo, che va avanti senza bisogno dell'intelletto, e noi ci ostiniamo a usare l'intelletto per eludere questo ciclo. cosa impossibile per altro, almeno fino a quando avremo un pianeta satellite come in guerre stellari. ed anche li saremo soggetti alla natura cosmica. [/supersaibal]
    vuoi dire che i miei gatti provano le stesse emozioni delle mie riviste di meccanica? VVoVe:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.