Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat

inkscape e dubbio su grafica vettoriale

premesso che per il lavoro di norma mi accontento di photoshop e flash, di tanto in tanto mi capita di dover produrre qualche cosa anche in vettoriale.
    L'investimento fatto con la suite di adobe mi fornirebbe tutto il necessario, ma ammetto che i risultati che ottengo con imageready sono più o meno gli stessi che otterrei cercando di ricamare merletti con la motosega.
    altre esigenze mi hanno inoltre portato a provare inkscape (per chi non lo conoscesse si tratta di un editor vettoriale, certamente meno completo di imageready, ma disponibile per piattaforme non win).

Ma veniamo al punto:
    per come la conosco io (ma potrei sbagliare) la grafica vettoriale si basa -tra gli altri- su due tipi di oggetto fondamentali: linee e riempimenti.
    (O quantomeno, con l'editor di flash funziona così).
    Creo una forma, gli applico un bordo e mi trovo con un oggetto linea ed un oggetto riempimento, facilmente separabili, o unibili se converto il bordo in riempimento.

Non so se qualcuno di voi conosca inkscape, ma lo stesso suggerimento mi andrebbe bene anche per imageready :

'sta cosa è fattibile? o in vettoriale non si fa proprio? è una prerogativa di macromedia? quale soluzione alternativa posso adottare per ottenere lo stesso risultato (separare il bordo da una forma) in un editor vettoriale?
    :master:

Mettiamo un po' di ordine

1. imageready non è un software vettoriale ma una 'appendice' di photoshop dedicata al web (quindi raster)

2. inkskape è un software vettoriale disponibile per tutte le piattaforme windows compreso
    http://download.html.it/recensione.asp?recensione=1636

3. flash è l'unico software vettoriale che io conosca che duplica la forma per dargli un riempimento, ovvero in generale i software vettoriali danno a una forma carattaristiche di bordo e riempimento contemporaneamente, flash invece le separa e di fatto duplica la forma quando gli applichi un riempimento.

Per ottenere la stessa cosa devi quindi duplicare l'oggetto su se stesso e applicare a quello sopra gli attributi di bordo e a quello sotto quelli di riempimento.
    I see dead pixels.

Per ottenere la stessa cosa devi quindi duplicare l'oggetto su se stesso e applicare a quello sopra gli attributi di bordo e a quello sotto quelli di riempimento.
    perfetto. chiara, tempestiva e gentilissima

Utente di HTML.it L'avatar di miao
    io cmq non ho capito a cosa ti possa servire il duplicare un oggetto per gestire separatamente su uno i bordi e sull'altro il riempimento :master:

quello che mi serviva era di capire come fare in un editor vettoriale a lavorare con una modalità il più simile possibile a quella fornita da flash.
    (Questo naturalmente per incompetenza mia nell'utilizzo del software .
    Ovvero : ho imparato ad usare flash, ho raggiunto con quell'editor una discreta velocità di produzione, ora mi trovo a dover lavorare con un editor diverso. Al fine di non smenarci una settimana cercavo delle similitudini con quello che già so fare.)
    memole oltre a dirmi che sostanzialmente non si può fare mi ha suggerito il metodo più veloce per ottenere un risultato simile.
    Purtroppo non è la proprio la stessa cosa, quindi mi sa proprio che ci smenerò un bel po' prima di ingranare...

Questa grafica vettoriale è un mondo completamente nuovo.
    Nel programma free che segnalate c'è quella funzione di riconoscimento della figura?

Mi spiego, se io su un foglio faccio una specie di ellisse, poi scannerizzo, è possibile dire al programma, riconoscimi l'immagine e rendimela vettoriale?

SAREBBE UTILISSIMO PER I LOGHI!!! Tu li schizzi su foglio e poi scannerizzi e, tac, hai immagine vettoriale.

Esiste questa funzione?

è possibile anche con lo stesso inskape, c'è la funzione vettorializza bitmap, ma almeno io ho trovato parecchi problemi nel dover modificare il vettoriale ottenuto

Ma per lo meno la vettoriale creata dall'immagine era "quasi simile" all'originale su immagine bitmap?

Non dico fosse ugualissima ma almeno simile lo era?

Permessi di invio