premesso che per il lavoro di norma mi accontento di photoshop e flash, di tanto in tanto mi capita di dover produrre qualche cosa anche in vettoriale.
L'investimento fatto con la suite di adobe mi fornirebbe tutto il necessario, ma ammetto che i risultati che ottengo con imageready sono più o meno gli stessi che otterrei cercando di ricamare merletti con la motosega.
altre esigenze mi hanno inoltre portato a provare inkscape (per chi non lo conoscesse si tratta di un editor vettoriale, certamente meno completo di imageready, ma disponibile per piattaforme non win).
Ma veniamo al punto:
per come la conosco io (ma potrei sbagliare) la grafica vettoriale si basa -tra gli altri- su due tipi di oggetto fondamentali: linee e riempimenti.
(O quantomeno, con l'editor di flash funziona così).
Creo una forma, gli applico un bordo e mi trovo con un oggetto linea ed un oggetto riempimento, facilmente separabili, o unibili se converto il bordo in riempimento.
Non so se qualcuno di voi conosca inkscape, ma lo stesso suggerimento mi andrebbe bene anche per imageready :
'sta cosa è fattibile? o in vettoriale non si fa proprio? è una prerogativa di macromedia? quale soluzione alternativa posso adottare per ottenere lo stesso risultato (separare il bordo da una forma) in un editor vettoriale?
:master: