Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11

    Propositi per il futuro: valutare le intemperanze del vicino di posto

    L'estate, oltre che essere il periodo in cui la gente si sbraga in comportamenti che definirei delittuosi, è anche il tempo in cui rivedere i film dello scorso inverno al fresco delle arene. Capita di andare a vedere "Le conseguenze dell'amore" di Sorrentino, un film che ho adorato dalla prima visione e che nella seconda ha riscosso nuovamente la mia ammirazione per l'arte sapiente del regista di ritagliare atmosfere rarefatte ma fortemente significative, coadiuvato da due bravi interpreti.

    Mi siedo e faccio alcune considerazioni al riguardo con un'amica che mi accompagna. Alla mia destra è seduta una coppia di mezza età. Il signore inizia a passare in rassegna la programmazione illustrando alla compagna, con buona attitudine e intuito, il tema dei film.

    - Vediamo un po' che è?: melinda e melinda - "che è la storia delle mele?"

    La compagna sorride, io sorrido, "ariecco lo spirito de' Roma" - penso.

    Poi prosegue e fa:

    "Se mi lasci ti cancello - A cura di gomma e cancellino".

    Allora mi giro verso l'amica e la invito discretamente a scorrere la lista dei film alla ricerca di un calambour.
    "La vita è un miracolo" - faccio - "Che è? un colpo di coda dei NO al referendum?". "Non ci siamo, è troppo macchinosa" mi fa l'amica che mi accompagna. Ok, lascio fare al mio vicino.

    Lui è ancora lì a stimare i film dal titolo.
    Dice:"Lavorare con lentezza - A cura dei sindacati". "Ma gli vengono così?" - penso ormai rassegnato all'ispirazione superiore

    E ancora: "Te lo leggo negli occhi", "A cura di Nico Fidenco". "E no!" - faccio dalla mia parte "era di Sergio Endrigo!"

    Il signore sembra aver capito che ce l'avevo con lui. Infatti mi guarda, io lo guardo, la moglie
    non fa caso a noi.

    E mi fa:"come è questo?"
    "Le conseguenze dell'amore? E di cosa potrà mai trattare? Forse una gravidanza indesiderata."

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    :maLOL: :maLOL: :maLOL:

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    :maLOL:

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di nazgul
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    190
    Fa caldo
    HIC SUNT LEONES
    Ma tu come campi? Mah faccio cose...vedo gente
    il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.