PDA

Visualizza la versione completa : Linux resuscita i morti!

pilovis
02-08-2005, 14:31
:zizi:

Ho resuscitato un mio vecchio portatile Toshiba del 1999 (AMD K6-2 450 Mhz con 160 Mega di RAM senza scheda di rete) con Linux e ora manca solo che mi fa' il caffe' :D

Sono riuscito a fargli fare tutte queste cose aggiungendogli solo due vecchie schede di rete PCMCIA:

Firewall/Gateway (iptables)
Proxy trasparente e filtro navigazione (Squid + Dansguardian)
Server di Posta (Imap, Pop3, SMTP e Webmail)
Filtro per lo SPAM (Spamassassin e procmail)
Server FTP
Server Web (Apache 2)
Server DNS (Bind)
Server Antivirus (Clamav + milter per la posta)
Print server per la mia rete
Samba server per la rete
Database Server (Mysql)
Server FAX e FAX-to-Email (Hylafax), ho utilizzato il winmodem interno, riceve i fax, li converte in PDF e me li spara per email; permette anche di inviare FAX da tutta la rete.

Poi volendo se si e' abbastanza masochisti puo' essere anche utilizzato come PC desktop (Open Office e vari)

:fighet:

b00malek
02-08-2005, 16:05
???
Embe' ?

trillullero
02-08-2005, 16:21
Un ottimo lavoro, complimenti!

nuke.conf
02-08-2005, 16:42
magari parte anche il server grafico X... :):):D

vortex87
02-08-2005, 17:18
Originariamente inviato da b00malek
???
Embe' ?

:biifu: :maLOL:

alkat
02-08-2005, 18:13
Originariamente inviato da b00malek
???
Embe' ?

quoto...
cosa c'è di miracoloso nell'aver "rimesso in piedi" un portatile del genere?

se vuoi ti presto uno zenith con 200mb di hd e 4mb di ram... se riesci a far andare linux su quello (che al momento funziona ottimamente con win3.1 e dos nonostante gli oltre 12 anni) allora hai il diritto di aprire un thread così! :D

.a.

nuke.conf
02-08-2005, 18:23
200 mb di hdd e 4mb di ram è la configurazione perfetta per linux... prime release del kernel :D:D

francofait
02-08-2005, 19:04
Originariamente inviato da alkat
quoto...
cosa c'è di miracoloso nell'aver "rimesso in piedi" un portatile del genere?

se vuoi ti presto uno zenith con 200mb di hd e 4mb di ram... se riesci a far andare linux su quello (che al momento funziona ottimamente con win3.1 e dos nonostante gli oltre 12 anni) allora hai il diritto di aprire un thread così! :D

.a.

Quanto ti ha dato BillGates x questa sparata.??? :D :D :maLOL: :maLOL: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

alkat
02-08-2005, 19:36
Originariamente inviato da nuke.conf
200 mb di hdd e 4mb di ram è la configurazione perfetta per linux... prime release del kernel :D:D

sì, ma io non ci riesco proprio a farci girare linux... ho provato e riprovato con alcune distro da floppy (tipo mulinux) ma niente...

se qualcuno però mi vuole dare una mano io ci provo più che volentieri a metterci linux!

@francofait: mi sa che guglielmo cancelli ci guadagna poco con il mio portatile... e poi credo sia nato così, con dos e win3.1 installati. all'epoca linux lo conosceva solo linus e lo chiamava pure con un altro nome!

.a.

nuke.conf
02-08-2005, 20:24
http://www.linuxlinks.com/Distributions/Floppy/

c'è un elenco di distro di linux che usano i floppy e puoi far girare in quel pc, io ho provato la penultima (xwaf) e funziona bene, ha anche il desktop grafico, il tutto in un floppy.
che potenza :D

Loading