Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: creare cartone animato

Utente di HTML.it L'avatar di t_bee

creare cartone animato

Ciao a tutti,
    volevo sapere se c'è qualcuno che possa darmi delle dritte su come realizzare un mini cartone animato in flash.
    Mi spiego:
    - quanti fotogrammi al secondo minimi per realizzare un'animazione più o meno fluida (non è che voglia fare qc alla Disney eh? )

- se sia meglio spezzare il filmato in più filmati e come fare a concatenarli

- come fare ad ottimizzare il tutto senza che sia ridondante e pesantissimo.

Spero che qualcuno possa aiutarmi,
    grazie

i fotogrammi devono essere minimo 25 x avere una cosa fluida
    per le altre cose nn posso aiutarti nn ho mai fatto uncartone anche se è il mio grande sogno
    c'è lorenzagrafica che fa piccoli cartoni prova a scriverle
    ciao
    ps c'è un suo post in annunci siti flash
    ciao
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

grazie lo stesso

Ciao.
    Mi sento presa in causa quindi rispondo

Per quanto riguarda il frame rate direi che dovresti stare sui 26 f/s.

Personalmente amo creare le animazioni intere su un'unica scena e fare un preaload inizile per caricare il tutto.

Poi bisogna specificare COME intendi realizzare il cartoon: vuoi una cosa molto alla disney, oppure una cosa più flash?
    Nel primo caso l'unica soluzione è praticamente il frame per frame, cioè disegnare i vari movimenti e poi far procedere l'animazione frame per frame. Per ottimizzare al meglio il peso i disegni, ovviamente vettoriali, devono contenere meno punti possibile. Ti consiglio quindi di disegnare con lo strumento penna.
    Ovviamente se per esempio devi far muovere un braccio senza che cambi prospettiva, puoi creare un mc e poi fare l'animazione tramite un'interpolazione movimento.
    Se hai durante il filmato degli oggetti fissi ti conviene renderli mc (per fissi intendo che vengono ripetuti più volte)
    Così facendo se devi cambiare colore o forma lo cambierai automaticamente a tutti quelli del filmato.

Per altri movimenti invece non puoi far altro che disegnare i singoli movimenti.

Se devi far muovere paesaggi e sfondi abbastanza grandi per risparmiare sul peso puoi creare gli spostamenti tramite codice: io cerco sempre dove posso, di animare tramite actionscript.

Come i suoni, se non devono essere in streaming, li attaccho da codice e il filmato pesa meno.
    Se invece deno essere esattamente in steaming allora non hai altra soluzione che mettere la traccia nella timeline e farla in stream.

Se vuoi vedere qualche esempio nel mio sito trovi alcune cartoline stile cartoon. Ovviamente non sono una cartoonista alla disney , ma forse qualche esempio può esseti utile.
    E nel caso trovi un'animazione simile alle tue esigenze magari posso spiegarti come ho creato precisamente quella.

Spero di esserti stata utile.

Lorenza

Utente di HTML.it

corto

PURTROPO ANCORA SONO BIANCA IN FATTO DO FLASH, PERO' ANCH'IO MI DILETTO DI CARTONI ANIMATI...BEH CORTI, DICIAMO MINI CORTI, OK DAI
    IN REALTA' SONO PICCOLE PROVE CHE PERO' SONO RISULTATE ABBASTANZA SODDISFACENTI.
    UN PO' DI PASSAGGI: PHOTOSHOP, GIF, AVI...
    SE VUOI POSSO MANDARTI QUALCOSA, MAGARI MI DICI CHE NE PENSI.
    CIAO.

CORNICENERA@VIRGILIO.IT
    Il mondo dove tutto e' possibile?
    La Fantasia!

Grazie mille dei consigli Lorenzagrafica e Cornice,
    la mia idea era di fare un cartone più tipo flash che disney proprio perchè non ho ancora l'abilità e neppure il tempo di creare un'animazione così precisa e complessa.
    Inoltre ci sarebbe un altro problema...io non conosco l'actionscript se non qualche azione di base.

Magari farò un salto sul tuo sito a dare un'occhiata, lorenzagrafica...
    mi sei stata molto utile, grazie

Originariamente inviato da t_bee
    Grazie mille dei consigli Lorenzagrafica e Cornice,
    la mia idea era di fare un cartone più tipo flash che disney proprio perchè non ho ancora l'abilità e neppure il tempo di creare un'animazione così precisa e complessa.
    Inoltre ci sarebbe un altro problema...io non conosco l'actionscript se non qualche azione di base.

Magari farò un salto sul tuo sito a dare un'occhiata, lorenzagrafica...
    mi sei stata molto utile, grazie
    di nulla
    sul mio sito magari trovi degli esempi che possono esserti utili per capire come fare il cartoon.

Se vuoi farti più tipo flash, quindi una grafica più piatta e meno fluida, allora ti consiglio di fare le animazione dei vari mc: il movimento non sarà fluido e reale però, sappilo prima!

Permessi di invio