Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: audio scomparso

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    50

    audio scomparso

    Venerdì ho aggiornato la Suse 8.2 con la 9.3 e a parte qualche problemino, le cose che contano hanno funzionato subito. Da questa mattina però l'audio non c'è più. Naturalmente ho controllato che la scheda sia ancora viva, ho anche provato a rimuovere e reinstallare la scheda (integrata) con yast, ma non c'è stato niente da fare. C'è qualcuno che mi può dare un consiglio?

    gianni

  2. #2
    Ma cosa succede? Non viene vista per niente?

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  3. #3
    probabilmente devi caricare il modulo della tua scheda e fargli aggiornare i moduli

    che scheda integrata è ?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371
    Prova in modalità testuale (loggato come root) dare alsaconf, dovrebbe trovarti il modulo esatto, oppure alsamixer (magari è il volume che è su mute)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    50

    audio scomparso

    Innanzitutto ringrazio gio14 per il consiglio, alsaconf ha risolto il problema. Però, quello che mi ha incuriosito è il fatto che l'audio è sparito dalla sera alla mattina senza che io mettessi mano all'hardware o ai tool di configurazione. Alla fine ho scoperto che a far sparire l'audio era il tentativo di vedere i video, i quali per default lanciano noatun il quale per qualche misterioso motivo corrompe i file di configurazione della scheda audio. Adesso sto provando con Kaffeine, il quale non fa danni ma va in esecuzione senza l'audio. Speriamo di venirne fuori....

    gianni

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    50

    audio scomparso

    Deve fare una rettifica su quanto detto in precedenza.Non è solo noatun a togliere l'audio al sistema, è sufficente riavviare il PC, dopodichè devo rilanciare alsaconf oppure andare in yast->hardware->audio e l'audio torna. Sembrerebbe che le impostazioni non vengano memorizzate....

    gianni

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371
    Dopo aver rifatto alsaconf prova dare
    alsa ctrl (forse però serve solo per memorizzare il volume)
    comunque controlla in /etc/modprobe.d dovrebbere avere creato il file sound (mi sembra) contenente "modprobe nonemodulo_tua_scheda" (volendo penso si possa anche creare) oppure cerca dove Suse carica i moduli dovrebbe essere /etc/modules oppore /etc/modules.conf (purtroppo non conosco Suse) e ci scrivi dentro il nome del modulo della tua scheda

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    50

    audio scomparso

    Il comando alsa ctrl non viene accettato.
    In /etc/modprobe.d oltre al file sound c'è anche sound.yast2, il primo contiene queste 2 righe:
    alias snd-card-0 snd-intel8x0
    alias sound-slot-0 snd-intel8x0

    il secondo contiene:
    options snd-intel8x0 enable=1 index=0
    # 1sCg.AfNzNgGnwMA:Sound Controller
    alias snd-card-0 snd-intel8x0

    mentre /etc/modules.conf.- contiene parecchie righe, le uniche che ho trovato relative all'audio sono queste:

    alias char-major-14 off
    alias sound off
    alias midi off

    può essere che tutto dipenda da quei 2 "off"?
    che ne dici?

    gianni

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371
    Io proverei ha togliere il file sound (spostandolo da qualche altra parte in modo che non interferisca e cancellarlo eventuamente in un secondo tempo) e lascerei solo quello creato da yast2 /che mi sembra più corretto)oppure invertire le cose (togliere il file creato da yast2) e modificare sound così

    alias snd-card-0 snd-intel8x0
    options snd-intel8x0 index=0

    poi proverei ha modificare le righe in /etc/modprobe.conf in questo modo

    alias char-major-116 snd (prova inserire anche questa)
    alias char-major-14 soundcore
    alias sound-slot-0 snd-intel8x0

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.