Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Declassato

  1. #1

    Declassato

    Attivo dal 5 maggio con la 4 megabit. Oggi, 6/8/05, sono stato declassato, senza giustificato motivo, alla 1,2 megabit.
    Ho chiamato il 187, ma come al solito non mi hanno dato una giustificazione valida, anzi mi è stato risposto che la 4 megabit non era garantita. Mah... Preso dalla delusione più totale, questa volta mi sono declassato io, ho chiesto il passaggio alla 640, almeno risparmio la metà. Queste sono le "cose" italiane.

  2. #2
    Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

  3. #3
    A quanto sembra, penso di essere l'unico ad essere stato declassato. Quanto meno posso ritenermi contento di aver ottenuto un simile primato. Ha ragione Nickmio, avrei dovuto fare disdetta, cosa che farò non appena mi si presenta l'occasione, disdetta anche per quanto riguarda la fonia, oltre che l'ADSL.

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Nessuno può declassarti, al massimo possono essereci stati problemi tecnici...Siamo in periodo di upgrade alla 4mbit per tutti e quindi ingippi possono esserci
    Che valori di portante hai?

    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    1
    Sei fortunato, perchè a me è successo di peggio, in quanto sono stato downgradato da 4 Mb a 640kb. Ecco cosa mi è capitato.

    Lo scorso 13 luglio ho attivato Alice 4 Mega on line presso l'omonimo sito Telecom e dopo soli due giorni i tecnici hanno attivato la linea ADSL presso la mia utenza telefonica.

    Ripetuti controlli effettuati su siti internet che verificano la velocità ADSL hanno confermato che la portante era effettivamente attestata sui 4000 kb.
    Questo sino alle 11.30 di tre giorni fa, quando la linea telefonica perde la portante per circa 20 minuti. Al ripristino della connessione, constato un marcato abbassamento della velocità di download ed effettuo immediatamente il test.
    La sorpresa è stata grande, in quanto il risultato segnala una portante di circa 640 kb, equivalente a quella fornita per Alice 640.

    Effettuo nuovamente il test su diversi siti nei modi più disparati, ma il risultato è sempre lo stesso.
    Decido di verificare l'ampiezza della portante tramite il mio router, modello Zyxel prestige 600H-E e, dal controllo della portante, mi da come risultato:

    WAN Port Statistics
    Link Status: Up
    Upstream Speed: 320 kbps
    Downstream Speed: 800 kbps

    mentre nei giorni precedenti mi dava:

    WAN Port Statistics
    Link Status: Up
    Upstream Speed: 320 kbps
    Downstream Speed: 4800 kbps

    Ho verificato anche i segnali di noise ed attenuazione, ma non sono cambiati:
    relative capacity occupation: 14%
    noise margin downstream: 30.0 db
    output power upstream: 10.0 dbm
    attenuation downstream: 41.0 db

    Dal valore dell'attenuazione, credo che dovrei essere indicativamente a circa 3 - 3.5 chilometri dalla centrale ma, come ripeto, in precedenza non ho mai avuto alcuna flessione della portante.

    Da questo momento inizia il calvario: il 5agosto telefono al 187 e spiego che mi è stata abbassata la portante.
    Risposta: "Sarà sicuramente un guasto. Verificheremo entro domani. Mi lasci i dati. Grazie".

    L'altro ieri linea ADSL con stessi valori. Poichè la Telecom non mi contatta, ritelefono al 187.
    Risposta: "Guardi i tecnici hanno constatato che non esiste nessun guasto e che la sua linea funziona correttamente".
    Io: "Ma scarico molto più lentamente di prima...".
    Risposta:" E' giusto che lei sappia che i 4 Mega indicati nella pubblicità sono il limite massimo a cui può collegarsi e non sono comunque garantiti. Quindi il problema non sussiste".

    Spiego all'operatore che non è la velocità, ma la portante ad essere stata ribassata a quella equivalente ad Alice 640 e che io ho un contratto Alice 4 Mega.
    Risposta: "Mi spiace, ma non è così. Lei ha attivato l'opzione Alice fino a 4 Mega e non Alice 4 Mega. Sono due cose diverse. E' per questo motivo che lei paga 36 euro al mese e non 39. A volte succede..."

    Stupore. Affermo che non sapevo dell'esistenza di queste due opzioni. Comunque replico chiedendo il ripristino della portante alle condizioni precedenti o, in caso contrario ed a comprovata impossibilità del ripristino, pretendo la revisione del contratto ad Alice 640.
    Risposta: "Mi spiace ma come ripeto i tecnici non hanno constatato problemi alla sua linea. Quindi, per le questioni contrattuali, può contattare la sezione commerciale. Grazie. Click".

    Ieri stesse condizioni di velocità a 640 kb. Decido di telefonare al 187 sezione commerciale. Spiego i miei problemi di abbassamento di portante e di avere scoperto dell'esistenza di due diverse Alice 4 Mega.
    Risposta: "Non è vero nulla. Alice 4 Mega esiste in una sola opzione ed è quella richiesta da lei lo scorso 13 luglio. La differenza dei 3 euro in meno è perchè lei non paga il noleggio del modem".

    Affranto non so più cosa replicare e mi limito a chiedere quale sia il motivo dell'abbassamento della mia portante. L'operatrice ovviamente non sa rispondermi e non può fare altro che aprire un ennesimo reclamo a mio nome.

    Poichè hanno verificato la linea ed hanno escluso il guasto, penso a un errore del tecnico, che probabilmente avrà abilitato una nuova linea adsl nella stessa centrale ad un nuovo utente, che magari aveva chiesto alice 640.
    Quindi il tecnico potrebbe aver settato per errore al predetto utente la portante a 4 mega, riducendo la mia portante a 640.

    Altri mi hanno riferito di problemi analoghi, dovuti a un non meglio precisato disallineamento tra il DSLAM e il MUX, consigliandomi di chiedere un reset della linea.

    Ma se, tuttavia, avesse ragione il primo operatore Telecom e la portante non fosse garantita, che senso ha pagare 36 euro al mese per Alice 4 Mega invece dei 19 di alice 640?

  6. #6
    X Fivendra
    La portante attualmente è 1504 quando per ben tre mesi ho avuto 4832 o qualcosa di simile. E' evidente che dai 4 megabit sono stato declassato a 1,280. La risposta avuta dall'operatore del 187 è stata che la Telecom non garantisce una banda stabile. Tutto ciò non ha nulla a che vedere con la portante che dovrebbe restare stabile sui 4832. Benissimo mi si poteva dire che era una questione tecnica e che avrebbero aperto un guasto, ma la risposta mi è suonata in questo modo: "o ti mangi sta minestra o ti ietti da finestra", oppure "prendere o lasciare". Ho comunque inviato una E-Mail alla Telecom, vediamo come si giustificano. Per chi volesse che io cambiassi gestore, vorrei fare presente che, purtroppo, la Telecom, con tutti i suoi difetti, con tutte le sue pecche, resta la migliore. Ho fatto parte anche della famiglia di Libero-Infostrada, con la semiflat LIBERO SOGNO, me ne sono scappato per disperato.

  7. #7
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Originariamente inviato da Orecel
    X Fivendra
    La portante attualmente è 1504 quando per ben tre mesi ho avuto 4832 o qualcosa di simile. E' evidente che dai 4 megabit sono stato declassato a 1,280. La risposta avuta dall'operatore del 187 è stata che la Telecom non garantisce una banda stabile. Tutto ciò non ha nulla a che vedere con la portante che dovrebbe restare stabile sui 4832. Benissimo mi si poteva dire che era una questione tecnica e che avrebbero aperto un guasto, ma la risposta mi è suonata in questo modo: "o ti mangi sta minestra o ti ietti da finestra", oppure "prendere o lasciare". Ho comunque inviato una E-Mail alla Telecom, vediamo come si giustificano. Per chi volesse che io cambiassi gestore, vorrei fare presente che, purtroppo, la Telecom, con tutti i suoi difetti, con tutte le sue pecche, resta la migliore. Ho fatto parte anche della famiglia di Libero-Infostrada, con la semiflat LIBERO SOGNO, me ne sono scappato per disperato.
    si ti hanno messo la 1,2mbit e ovviamente non centra nulla con la banda...
    cosa dire... problemi tecnici, inghippi....
    con telecom è tutto possibile..
    fai aprire un guasto specificando che la portante ti è stata cambiata e che la banda è ok
    calcola che siamo in periodo di upgrade e può essere che stiano pasticciando un pò....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.