PDA

Visualizza la versione completa : creare iso avviabile

mykol
06-08-2005, 20:13
Ciao,

sull'ultimo numero di Linux&C. ho letto nell'articolo su "unionFS"" un trafiletto in cui spiega come cambiare facilmente alcune impostazioni di boot di Knoppix.

Dice di creare una directory, copiarvi i vari file e directory contenuti nel CD, (tra cui /boot ed il file compresso KNOPPIX aggiungo io ...), fare le modifiche, rifare la *.iso bootabile e poi masterizzarla. Non specifica per che comando usare per ricreare la iso.

Io ho provato con

# mkisofs -o cd.iso /root/rimasterizzare

ho ottenuto la iso, l'ho rimasterizzata, ma non fa il boot.

Immaginando (credo a ragione) che il file che fa il boot sul CD sia /boot/isolinux/isolinux.bin ho anche provato a fare

# cd /root/rimasterizzare (dir in cui ho copiato il contenuto del CD)

# mkisofs -b boot/isolinux/isolinux.bin -o cd.iso /root/rimasterizzare

ma il risultato il seguente:

dopo una lunga serie di messaggi apparentemente innocui,

Using SNAPS003.PNG;1 for /root/rimasterizzare/imagens/snapshot2.png (snapshot1.png)
call to search_tree_file with an absolute path, stripping
initial path separator. Hope this was intended...
mkisofs:

Uh oh, I cant find the boot image '/root/rimasterizzare/boot/isolinux/isolinux.bin' !

Ho anche provato ad indicare come "boot image" tutti gli altri file in /boot/isolinux ma senza successo.

Infine ho anche provato a masterizzare con k3b con l'apposita opzione per i CD avviabili (indicando come file da avviare /boot/isolinux/isolinux.bin) l'immagine iso ottenuta con

# mkisofs -o cd.iso /root/rimasterizzare

ma anche in questo caso nulla.

Il chilometrico man di mkisofs mi stato di pochissimo aiuto, come anche le ricerche nel forum e su google.

in conclusione, chi mi dice quale comando devo usare per ricreare questa iso bootabile ?

ancora: c' un comando per poter vedere il bootsector di un CD di Knoppix per vedere quale file viene lanciato ?

Grazie

mykol
06-08-2005, 20:21
aggiornamento.

ho riprovato ed ho ottenuto

ize of boot image is 20 sectors -> mkisofs: Error - boot image '/root/rimasterizzare/boot/isolinux/isolinux.bin' has not an allowable size.

Leggendo meglio il man mi pare di aver capito che l'opzione -b serve solo per fare l'immagine di un floppy avviabile e deve essere 1,44 MB.

Ma allora qual' il comando per fare il CD ?

mykol
07-08-2005, 07:21
altro aggiornamento

con il seguente comando

mkisofs -v -R -J -T -b boot/isolinux/isolinux.bin -c boot/isolinux/boot.cat -no-emul-boot -boot-load-size 4 -o kurumin.iso /root/rimasterizzare

(trovato su http://www.linuxdidattica.org/docs/besta/masterlinux/masterlinux3.html

funziona ma al boot del CD creato, compare il messaggio di isolinux, ma poi si blocca perch non trova qualcosa ...

mykol
07-08-2005, 14:41
nessuno ?

per l'esattezza al boot compare il messaggio seguente

ISOLINUX ------------- Image cheksum error, sorry ...

Boot failed: press ....

Come va fatta questa iso ?

mykol
07-08-2005, 22:11
nessuna idea ?

mykol
08-08-2005, 14:37
chiss se qualcuno tornato dal weekend ?

(scusate ma sta cosa mi tormenta assai ..)

massimo77mr
13-01-2016, 14:07
Ciao mykol anch'io ho il tuo stesso probblema hai mai pi risolto questo argomento?....Fai sapere ciao!

mykol
15-01-2016, 00:51
ciao, sono passati quasi undici anni, da un po che non mi occupo di queste cose, non so risponderti su come sia poi finita ...

massimo77mr
15-01-2016, 08:02
ok forse sono io che sbaglio perch non eseguo da linux ma da windows non lo s.

Speriamo che qualcuno illumini questa cosa.Ciao

LuciferSam86
17-01-2016, 11:47
Lo sapevate che GRUB2 pu avviare anche ISO? https://help.ubuntu.com/community/Grub2/ISOBoot

Quindi se il problema solo il masterizzare, ma l'ISO valida basta configurare GRUB2 su una chiavetta USB

PS: Per windows consiglio questo: http://www.easy2boot.com/

Loading