Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: tipologia sito turismo

tipologia sito turismo

Spero di non essere OT, ma credo di no (webmarketing è qualcosa di + di posizonamento mdr, attiene anche alal concezione del sito)

Ho registrato il dominio www.hotelinitalia.com .
    Vorrei realizzare un sito web a tema turisitco: non vorrei però un sito di rivendita venere e simili affiliazioni oppure uno strutturato per guadaganre con adsense, ma una cosa un pochino + articolata, che non miri solo a posizioanrsi nei mdr e a generare click sui PPC.

Pensavo ad un sito con struttura ad albero del tipo regioni -> province -> comuni, con una pagina per ogni comune che decido di recensire (vorrei metterne circa 500, privilegiando i comuni delle zone turisitche, in aprticoalre sul mare). Nella pagina del comune ci sarebbe una breve descrizione del comune, info su come arrivare (es. autostrada e treno) e l'elenco degli alberghi e hotel del comune (con nome albergo, indirizzo e telefono), divisi per stelle della struttura.

Per intenderci un sito un po' cme www.emmeti.it nel concetto.
    Secondo voi un sito del genere può essere utile ai navigatori (Se voi doveste andare in vancaza lo riterreste utile) e può fidelizzare/ invogliare il passaparola dei navigatori?

Per i guadagni è un altro paio di maniche, sono + interessato a creare un sito ricco, utile e che si autorpomuova con il passaparola.

Aspetto vostri commenti, le vostre critiche e i suggerimenti prima di mettermi all'opera

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    non per raffreddare il tuo entusiasmo, ma di norma anche se "teoricamente" quello che proponi sembra un servizio utile all'utente in pratica non lo è. (o meglio , potrebbe non esserlo).
    la struttura ad albero va bene, la ricerca localizzata con i dettagli anche per i piccoli comuni pure.
    C'è un però... Perchè una cosa così funzioni veramente dovresti:
    a) avere già un database di hotel sufficiente per coprire tutti i comuni che pubblichi almeno al 50%
    b) in alternativa avere una serie di collaboratori (almeno regionali) che ti permettano di soddisfare il punto a.

esempio illuminante:
    se un utente trova il tuo sito e lo vede organizzato in quel modo farà per prima cosa una ricerca nel comune di suo interesse : apre ad es il comune di Portoperso e non trova alberghi. Se sei fortunato fa un secondo tentativo , prova in quello di di Ciufoli al Mare.
    metti che ci trova anche un paio di hotel (ma sono pochi e non lo soddisfano).
    Io non credo avresti un utente soddisfatto, penso invece che l'utonto farà una ricerca su un qualche motore del tipo : "www. voglio un albergo che costi poco a Portoperso e magari vicino alla spiaggia" dopo qualche tentativo troverà i singoli hotel o un portale locale con le info che cerca...

inoltre non contare troppo sull'iscrizione gratuita per riempire le categorie, anche offrendoti su web il tempo per avere un db sufficientemente popolato non sarà affatto breve, a meno di non fare promozione pesante per il portale (e non si tratta di passaparola, ma di investimenti).
    in ogni caso in bocca al lupo.

in linea di massima i comuni sarebbero "solo" 500 circa sugli 8.000 e passain Italia, privilegiando quelli costieri, i grandi comuni e i comuni delle zone turistiche montane e collinari x agriturismo (es toscana)

Inoltre, per il signolo comune avrei:
    - nome hotel
    - stelle
    - indirizzo nella città
    - telefonoo
    - link a sito web (se ce lo ha)

quind ison odat ielementari da trovare, non credi?
    Grazie comunque per tutte e rispsote che avro'

Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    in linea di massima i comuni sarebbero "solo" 500 circa
    appunto.
    quello che dicevo è proprio questo : per avere un buon database dovresti raccogliere (ipotizziamo per difetto) una ventina di hotel per località (visto che si tratta solo dei maggiori comuni una media di 20 hotel ci sta).
    20x500 = 10.000 records con - nome hotel / stelle / indirizzo nella città / telefono / link a sito web (se ce lo ha) .

dati da tenere aggiornati annualmente. mi sembra un impresa mica da poco.

se vuoi puoi calare il numero di hotel inseriti, ma meno ne metti minore sarà l'utilità di un servizio centralizzato come quello che vuoi proporre...

Io gestisco un sito di questa tipologia vedi x e sei hai il tempo di guardarlo noterai che non sono le solite foto riscannerizzate o le solite descrizioni.

Penso che sia una ottima idea quello che vuoi realizzare ma esistono miriadi di sitelli del genere e per distaccarti devi proporre qualcosa di veramente diverso e più ricco.

Mi sono reso conto che i navigatori su questo tipo di siti cercano informazioni veramente assurde, tipo orario del museo etrusco di chiusi o collegamenti tra montepulciano e torrita di siena. Con questo voglio dire che è meglio puntare su siti più piccoli ma allo stesso tempo più informativi o per lo meno più focalizzati su zone ben precise.

ciao

(weppos - prendere visione del regolamento)
    abcTuscany.com hai un sito sulla toscana, forse posso fare qualcosa per te http://www.abctuscany.com

io faccio parte di quelli "di mezzo" coloro che dovresti pubblicizzare.
    Per fare bene questa cosa non fermarti al gruppo "mare" ma scegli magari la tua regione, girala, scrivi il più possibile di quello che un turista normale non potrebbe scoprire da solo, gli utenti/clienti godono a fare quelle piccolezze, a vedere il borgo sconosciuto, a scoprire una trattoria dopo una mattinata a piedi nel verde...
    cose così.
    ciao ste

Utente di HTML.it
    ho dato un occhio al tuo sito, per me vieni bannato in un mese

Permessi di invio